Un minuto per pregare, un istante per morire

Regia di Franco Giraldi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Un minuto per pregare, un istante per morire

di daniele64

Western dimenticato ma bello ....

Il governatore del Nuovo Messico concede un amnistia per tutti i fuorilegge che la accettino , ma non tutti sono d' accordo , sia da un lato che dall' altro della Legge .... Quarto ed ultimo Spaghetti Western diretto dal friulano Franco Giraldi , regista non notissimo ma di buona mano . E questo ritengo che sia il migliore , un western crudele , sporco , pessimista e beffardo , che mette l' accento sulla naturale cattiveria del genere umano . Il protagonista ( pur segnato da un' infanzia tragica ) è infatti uno spietato fuorilegge che vorrebbe la grazia soprattutto perchè si crede malato , lo sceriffo è cinico e molto scettico sull' utilità dell' amnistia ( come un po' tutti i suoi concittadini ) ed il capo del villaggio fantasma di Escondido è un bandito brutale ed implacabile . C' è un unico personaggio positivo ( ma davvero improbabile nei suoi comportamenti ! ) , il governatore progressista , che si espone in primissima persona per la riuscita dei suoi progetti di pacificazione sociale . Per il pessimismo che lo permea , questa pellicola mi ha ricordato un po' " Il grande silenzio " e la mia affermazione non deve apparire come un' esagerazione perchè questo , pur con qualche lungaggine , è davvero un buon film e soprattutto perche proprio Sergio Corbucci avrebbe dovuto essere il regista designato a dirigerlo .

A Minute to Pray, a Second to Die Blu-ray

Tra l' altro i tre personaggi principali sono interpretati tutti da attori americani . Se il protagonista è il poco noto ( ma efficace ) Alex Cord , i due che lo affiancano ( Robert Ryan ed Arthur Kennedy ) sono vecchie volpi del grande Cinema western hollywoodiano e si vede che non sono venuti in Europa in viaggio premio . In particolare Ryan è sempre uno spettacolo , sia a cavallo , sia quando mena , sia quando spara ! Anche il contorno è di ottimo livello , con una sfilza di bravi comprimari come Giampiero Albertini , Mario Brega , Aldo Sambrell , Renato Romano e Josè Manuel Martin , ed è arricchito dalla bellezza di Nicoletta Machiavelli . Buone le classiche locations che svariano dall' Almeria al Lazio e notevole la malinconica colonna sonora di Carlo Rustichelli . Da segnalare come curiosità che l' edizione americana di questo film ( ampiamente sforbiciata in vari punti ) ha il finale tagliato di pochi minuti , cosa che ne muta radicalmente l' epilogo . Per me rimane un gran bel western , ingiustamente dimenticato da quasi tutti e perciò gli do un buon 7 .