Espandi menu
cerca
SanPa: luci e tenebre di San Patrignano

1 stagioni - 5 episodi vedi scheda serie

Serie tv recensioni
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)

Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

"Ho capito cosa era successo quando ho letto I sommersi e i salvati di Primo Levi, con l’ebreo che i nazisti mettono a capo di un ghetto e che diventa un monarca terribile. Muccioli mise lì persone senza equilibrio che assieme ai loro sgherri furono usate per esercitare il potere in una comunità cresciuta troppo."   "L’ho conosciuto come un capitano Achab e alla… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Cinque episodi dai titoli epici come una tragedia e che desiderano narrare l’ascesa e la caduta della figura mastodontica e paternalistica di Vincenzo Muccioli e della comunità da lui creata sulle ultime curve degli anni ’70. Una comunità ricavata da un podere di sua proprietà e riconvertito a stato libero dalle droghe e impiegato per reinserire socialmente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marco l di marco l
10 stelle

Un gran prodotto, basato su una ricerca documentale notevolissima e davvero ammirevole. Interessante l'incrocio tra spezzoni di cronaca, filmati d'epoca e testimonianze dei giorni nostri, in un gioco a incastri che avvince e non stucca. Chi cerchi un'agiografia interrompa subito la visione, perché qui c'è altro. C'è tanta narrazione, ma non solo ed ecco il bello. Al piano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

na di na
10 stelle

Chi, come me, ha vissuto gli anni 80 è cresciuto con San Patrignano, luogo familiare, anche se distante, che balzava agli onori della cronaca con notevole frequenza. Ognuno di noi, all'epoca, aveva una sua opinione su Vincenzo Muccioli, sul processo delle catene, sul suicidio di Natalia Berla o sull'omicidio di Roberto Maranzano. La serie Netflix diretta da Cosima Spender racconta tutti…

leggi tutto

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

"Ho capito cosa era successo quando ho letto I sommersi e i salvati di Primo Levi, con l’ebreo che i nazisti mettono a capo di un ghetto e che diventa un monarca terribile. Muccioli mise lì persone senza equilibrio che assieme ai loro sgherri furono usate per esercitare il potere in una comunità cresciuta troppo."   "L’ho conosciuto come un capitano Achab e alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mullet di mullet
9 stelle

Un gran documentario sulla spregevole condotta della comunità di San Patrignano e del suo “santone” Vincenzo Muccioli. Una ricostruzione molto minuziosa e ricca di particolari sui sopprusi quotidiani subiti dai suoi ospiti, alle torture e ai metodi barbarici che le famiglie spesso accettavano per disperazione, con la speranza di disintossicare il proprio figlo. Emerge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti