Espandi menu
cerca
Cinema. Pionieri. Anni Venti [1920-1929]
di Marcello del Campo ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Marcello del Campo

Marcello del Campo

Iscritto dall'8 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 32
  • Recensioni 207
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi



Umberto Eco ha scritto un divertente saggio, La vertigine della lista  in cui trova conforto e conferma la mia attitudine elencatoria che mi ha spinto all’enumerazione dei migliori [con qualche eccezione] film della mia personale ‘storia di spettatore’. Il progetto si articola in dieci post.

A questo primo seguiranno, entro il mese di febbraio 2012, altri dieci fino agli ANNI SETTANTA e tra marzo e giugno gli ANNI OTTANTA, NOVANTA, DUEMILA - 2011.

 

CINEMA ESSENZIALE   |   ANNO PER ANNO

[1920]   [1930]   [1940]   [1945]   [1950]   [1955]   [1960]   [1965]   [1970] [1975]

“I fratelli Lumière furono inventori del cinema come nuovo modo di vedere il mondo. Méliès lo rese uno strumento per immaginarlo” [Martin Scorsese] 

 

 

 

 

CINEMA DELLE ORIGINI (1895 – 1919)

 

 

Il cinema delle origini è come un monumento funebre, molti titoli sembrano targhe alla memoria di militi ignoti ai più. molti ricorderanno méliès, griffith, le comiche di charlot, di mack sennett e di fatty arbuckle, ma nel compilare una lista molto faticosa (aggiungo) mi sono chiesto se valesse la fatica annotare i primordi dall’uscita della fabbrica lumière (film per modo di dire, testimonianze di pochi minuti che sembrano lontanissimi nel tempo ma appartengono a un’arte che a partire dall’avvento del sonoro è la settima arte, la più giovane, ed ha solo l’età dei nostri padri (per i più giovani, dei loro nonni).

Scegliere i migliori tra queste circa 3000 brevi opere è stato facile: pur apprezzando gli sforzi dei pionieri, il cinema moderno nasce da david wark griffith e charles chaplin, anche buster keaton è per ora assente, lo vedremo in azione (keaton è l’azione pura, fine a se stessa, destinata allo scacco), da victor sjostrom, louis feuillade. Timidamente fanno capolino john ford, howard hawks, allan dwan. La grande strada della storia del cinema inizia da qui. il parco delle meraviglie è aperto: un pioniere ha inventato il primo piano (the great train robbery di edwyn s. porter), griffith il montaggio alternato; anche gli italiani hanno cominciato alla grande (pastrone di cabiria). i teorici (rudolph arnheim, siegfried kracauer, vsevolod pudovkin, umberto barbaro, ecc.) iniziano a scrivere saggi che pochi ormai consultano. Il cinema si è affrancato dalla critica ed è andato verso il popolo con le delizie e i rischi che ogni “andare verso il popolo” comporta. le cose stanno così: senza il cinema la nostra vita sarebbe un disastro. amiamolo come l’ultima risorsa di sopravvivenza in un mondo che concede molto all’agire insensato e molto poco all’immaginazione.   

 

1895

 

 

AUGUSTE LUMIÈRE – LA CHARCHUTERIE MÉCANIQUE

LOUIS LUMIÈRE - L'INNAFFIATORE ANNAFFIATO* 

LOUIS LUMIÈRE – L'USCITA DALLE FABBRICHE LUMIÈRE 

 

1896.

 

ALICE GUY - LA FATA DEI CAVOLI*

GEORGES MÉLIÈS - LE MANOIR DU DIABLE*

GEORGES MÉLIÈS  – UNE NUIT TERRIBLE

LOUIS LUMIÈRE – L'ARRIVÈE D'UN TRAIN EN GARE DE LA CIOTAT

 

1898

 

GEORGES MÉLIÈS – LA LUNE A UN METRE

 

1899

 

GEORGES MÉLIÈS – JEANNE D'ARC

GEORGES MÉLIÈS – LA PIERRE PHILOSOPHALE

GEORGES MÉLIÈS – LA COLONNE DE FEU

GEORGES MÉLIÈS – UN BON LIT

 

1900

 

CECIL M. HEPWORTH - EXPLOSION OF A MOTOR CAR*

GEORGES MÉLIÈS – COPPÉLIA OU LA POUPÉE ANIMÉE

 

1901

 

FERDINAND ZECCA – HISTOIRE D'UN CRIME

FERDINAND ZECCA – A LA CONQUÊTE DE L'AIR

JAMES WILLIAMSON - THE BIG SWALLOW* 

 

1902

 

GEORGES MÉLIÈS – VOYAGE DANS LA LUNE

GEORGES MÉLIÈS – L'HOMME À LA TÊTE EN CAOUTCHOUC

 

1903

 

EDWIN S. PORTER – THE GREAT TRAIN ROBBERY

EDWIN S. PORTER - VITA DI UN POMPIERE AMERICANO*

 

1904

 

GEORGES MÉLIÈS –  LE VOYAGE Á TRAVERS L'IMPOSSIBLE

 

1905

 

FILOTEO ALBERINI –  LA PRESA DI ROMA

SEGUNDO DE CHÒMON - L'HOTEL ELETTRICO*  

 

1906

 

ALICE GUY - COURSE À LA SAUCISSE*

GASTON VELLE – VOYAGE AUTOUR D'UNE ETOILE

 

1907

 

GEORGES MÉLIÈS – LE TUNNEL SOUS LA MANCHE

GEORGES MÉLIÈS – DEUX CENT MILLE LIEUES SOUS LES MERS

 

1908

 

EDWIN S. PORTER – SHE

ÈMILE COHL - FANTASMAGORIE*

 

1909

 

DAVID WARK GRIFFITH – A DRUNKARD'S REFORMATION

GEORGES MÉLIÈS - LE LOCATAIRE DIABOLIQUE* 

 

1910

 

URBAN GAD - L'ABISSO* 

 

1911

 

ALBERTO CAPELLANI – LES MISÉRABLES

CHARLES KENT –VANITY FAIR

DAVID WARK GRIFFITH – THE BATTLE 

ENRICO GUAZZONI – IL POVERELLO D'ASSISI

GIULIO ANTAMORO – PINOCCHIO

MACK SENNET – THE INVENTOR'S SECRET

MAX LINDER – MAX VICTIME DE LA QUINQUINA

 

1912

 

ALICE GUY - FALLING LEAVES*

DAVID WARK GRIFFITH – MAN'S GENESIS

GEORGES MÉLIÈS - LA CONQUISTA DEL POLO*

HENRI DESFONTAINES & LOUIS MERCANTON - LA REGINA ELISABETTA* 

 

1913

 

DAVID WARK GRIFFITH – THE PRIMITIVE MAN

ENRICO GUAZZONI – QUO VADIS?

LOUIS FEUILLADE – FANTOMAS

MARIO CASERINI – DANTE E BEATRICE.

MARIO CASERINI – LI ULTIMI GIORNI DI POMPEI

MAX LINDER – MAX PROFESSEUR DE TANGO

STELLAN RYE – DER STUDENT VON PRAG (CON PAUL WEGENER)

URBAN GAD - ENGELEIN

VICTOR SJOSTROM – INGEBORG HOLM

 

1914

 

CHARLES CHAPLIN – CAUGHT IN A CABARET 

CHARLES CHAPLIN – CAUGHT IN THE RAIN

CHARLES CHAPLIN – HIS PREHISTORIC PAST

CHARLES CHAPLIN – LAUGHING GAS

CHARLES CHAPLIN – THE CHAMPION

CHARLES CHAPLIN – THE MASQUERADER 

CHARLES CHAPLIN – THE ROUNDERS.

CHARLES CHAPLIN –MABEL’S MARRIED LIFE 

DAVID WARK GRIFFITH – JUDITH OF BETULIA

GIOVANNI PASTRONE – CABIRIA

MACK SENNET – TILLIE'S PUNCTURED ROMANCE

 

1915

 

ABEL GANCE – LA FOLIE DU DOCTEUR TUBE

CARMINE GALLONE – FIOR DI MALE 

CECIL B. DE MILLE – CARMEN 

CECIL B. DE MILLE – THE CHEAT 

CHARLES CHAPLIN – THE TRAMP

DAVID WARK GRIFFITH –THE BIRTH OF A NATION .

FEUILLADE LOUIS – LES VAMPIRES

GUSTAVO SERENA – ASSUNTA SPINA

GUSTAVO SERENA – LA SIGNORA DELLE CAMELIE

NINO OXILIA – RAPSODIA SATANICA

RAOUL WALSH – CARMEN 

 

1916

 

ALLAN DWAN –MANHATTAN MADNESS

ANTON GIULIO BRAGAGLIA – PERFIDO INCANTO

CHARLES CHAPLIN – CARMEN

DAVID WARK GRIFFITH – INTOLERANCE

FEUILLADE LOUIS – JUDEX

GIOVANNI PASTRONE – TIGRE REALE

THOMAS HARPER INCE – CIVILIZATION

VICTOR SJOSTROM – IL BACIO DELLA MORTE

 

1917

 

BUSTER KEATON – BUSTER IL ROMPICOLLO

CARMINE GALLONE – MALOMBRA

CHARLES CHAPLIN – THE IMMIGRANT

CHARLES CHAPLIN –EASY STREET.

CHARLES CHAPLIN –THE ADVENTURER

FATTY ARBUCKLE ROSCOE - CONEY ISLAND

FATTY ARBUCKLE ROSCOE – THE BUTCHER BOY

FATTY ARBUCKLE ROSCOE – THE COOK

JOHN FORD– STRAIGHT SHOOTING

VICTOR SJOSTROM – TERJE VIGEN

YAKOV PROTAZANOV – OTETS SERGEI

 

1918

 

ABEL GANCE – LA DIXIÈME SYMPHONIE

CHARLES CHAPLIN – A DOG'S LIFE

CHARLES CHAPLIN – SHOULDER ARMS

DAVID WARK GRIFFITH –HEARTS OF THE WORLD

ENRICO GUAZZONI – LA GERUSALEMME LIBERATA

ERICH VON STROHEIMH –BLIND HUSBANDS

ERNST LUBITSCH – CARMEN

VICTOR SJOSTROM – BERG-EJVIND OCH HANS

 

1919

 

CHARLES CHAPLIN – IL CIRCO

DAVID WARK GRIFFITH – GIGLIO INFRANTO

ERNST LUBITSCH – LA BAMBOLA DI CARNE

ERNST LUBITSCH – LA PRINCIPESSA DELLE OSTRICHE

ERNST LUBITSCH – MADAME DUBARRY

FATTY ARBUCKLE ROSCOE - IL GARAGE*

FRITZ LANG – I RAGNI


Relax & Watch
Guarda la playlist "Cinema. Pionieri."
9 filmati tratti da Youtube


 

 

GLI ANNI VENTI

 

gli anni venti sono gli anni del “cinema come arte”, un periodo irripetibile cui seguirà l’industria cinematografica. in questi anni si elaborano le forme, le tecniche e i generi che daranno vita al cinema come lo conosciamo oggi. e’ un cinema eminentemente “letterario” colto, raffinato nel quale si esercita soprattutto la cultura europea (dreyer, sjostrom, von stroheim, il surrealismo, l'espressionismo, dada, - le avanguardie del primo novecento). a questo si affianca il cinema americano con griffith, ingram, vidor e da qui nasce la differenza tra arte e spettacolo che ancora oggi fa da spartiacque tra il monumentale cinema hollywoodiano e il cinema più sperimentale, esistenziale europeo, certo, la divisione non è netta come si può pensare, ma fare un commento a questo meraviglioso, inarrivabile decennio porterebbe via molto spazio, senza dire che non è mia intenzione salire in cattedra.

Nota I

in questo decennio il numero di film prodotti è di circa 2000, io ne ho scelti meno di 200, e vi assicuro che scegliere i migliori film del decennio è assolutamente impossibile. voglio anticiparvi che il numero dei film prodotti nel decennio 2000-2009 si attesta su circa 11.000 unità! una differenza abissale: 11.000 contro 2000: eppure mi credete se vi dico che in questi 11.000 film arrivo a stento a contare 100 titoli di buoni film e appena una dozzina di grandi film, nessuno dei quali però lambisce la grandezza dei film degli anni venti.

Nota II: non tutti i film di buster keaton sono stati diretti da lui, per comodità ho omesso il nome del regista (nel caso di keaton il regista c’entra davvero poco).

Nota III: il numero tra parentesi quadra indica i film prodotti nell’anno che precede in neretto.

NOTA IV: molti trailer e spezzoni di film sono 'funestati' da inserimenti musicali inadatti, manipolazioni sonore che lasciano il tempo che trovano; mi scuso per questo inconveniente ma il 'catalogo' you tube spesso non offre di meglio. 

 

1920 [174]

 

BUSTER KEATON – ONE WEEK (REGIA EDWARD F. CLINE)

CARL THEODOR DREYER – LA VEDOVA DEL PASTORE

CARL THEODOR DREYER – PAGINE DAL LIBRO DI SATANA

DAVID WARK GRIFFITH – AGONIA SUI GHIACCI

EDWARD SEDGWICK –  FANTOMAS

ERNST LUBITSCH – ANNA BOLENA

FRED NIBLO – IL SEGNO DI ZORRO

FRIEDRICH WILHELM MURNAU – DER JANUSKOPF

MAURITZ STILLER – VERSO LA FELICITÀ

PAUL WEGENER – IL GOLEM

ROBERT WIENE – GENUINE

ROBERT WIENE – IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI

VICTOR SJOSTROM – IL MONASTERO DI SENDOMIR

 

 

1921 [161]

 

ANDREA DEED – L’UOMO MECCANICO

BUSTER KEATON – IL CAPRO ESPIATORIO

BUSTER KEATON – IL SEGNO DI RICONOSCIMENTO ( REGIA EDWARD F. CLINE)

BUSTER KEATON – LA BARCA

BUSTER KEATON – LA CASA DEI FANTASMI (REGIA EDWARD F. CLINE)

BUSTER KEATON – THE PLAY HOUSE

CHARLES CHAPLIN – IL MONELLO

DAVID WARK GRIFFITH – LE DUE ORFANELLE

ERICH VON STROHEIM – FEMMINE FOLLI

FRED NIBLO – I TRE MOSCHETTIERI

FRITZ LANG – DESTINO

JAMES CRUZE – FATTY MARITO ALLEGRO

LUPU PICK – LA ROTAIA

MARCEL L’HERBIER – ELDORADO

MAX LINDER – SETTE ANNI DI GUAI

REX INGRAM – I QUATTRO CAVALIERI DELL’APOCALISSE

VICTOR SJOSTROM – IL CARRETTO FANTASMA


1922 [131]

 

 

ALLAN DAWN – ROBIN HOOD

BENJAMIN CHRISTENSEN – LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI

BUSTER KEATON – COPS

BUSTER KEATON – IL MANISCALCO

BUSTER KEATON – THE BLACKSMITH

BUSTER KEATON - LA CASA ELETTRICA

CHARLES CHAPLIN – GIORNO DI PAGA

FRED C. NEWMEYER – IL TALISMANO DELLA NONNA (HAROLD LLOYD)

FRED NIBLO – SANGUE E ARENA

FRIEDRICH WILHELM MURNAU– NOSFERATU

FRIEDRICH WILHELM MURNAU – FANTASMA

FRITZ LANG – IL DOTTOR MABUSE

GERMAINE DULAC – LA SOURIANTE MADAME BEUDET

JACQUES FEYDER – CRAINQUEBILLE

LOUIS DELLUC – LA FEMME DE NULLE PART

MAX LINDER – VENT’ANNI PRIMA

REX INGRAM – IL PRIGIONIERO DI ZENDA

ROBERT FLAHERTY – NANOOK


1923 [146]

 


ABEL GANCE – LA ROSA SULLE ROTAIE

ARTHUR ROBISON – SCHATTEN. OMBRE AMMONITRICI

BUSTER KEATON – ACCIDENTI, CHE OSPITALITÀ!

BUSTER KEATON – IL MATTO SUL PALLONE (REGIA EDWARD F. CLINE)

BUSTER KEATON – L’AMORE ATTRAVERSO I SECOLI (REGIA EDWARD F. CLINE)

BUSTER KEATON - THREE AGES

CECIL B. DE MILLE – I DIECI COMANDAMENTI

CHARLES CHAPLIN – IL PELLEGRINO

CHARLES CHAPLIN – LA DONNA DI PARIGI

ENRICO GUAZZONI – MESSALINA

FRED C. NEWMEYER– PREFERISCO L’ASCENSORE ((HAROLD LLOYD)

JAMES CRUZE – I PIONIERI

MAN RAY – RÈTOUR À LA RAISON

MAURITZ STILLER – IL VECCHIO CASTELLO

PICK LUPU – LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

PICK LUPU – LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

ROBERT WIENE – DELITTO E CASTIGO

SERGEJ M. EJZENŠTEJN - DIARIO DI GLUMOV* 

WALLACE WORSLEY – NOTRE DAME DE PARIS

 

 


1924 [172]

 

 

BUSTER KEATON – IL NAVIGATORE

BUSTER KEATON – LA PALLA N. 13

[Meta-cinema ante-litteram, come anche nello splendido Il Cameraman. L’avanguardia muta statunitense passa necessariamente da Buster Keaton. Il nostro eroe, malinconico outsider in una società della quale saprà far saltare i meccanismi, entra nel “film nel film”, rimanendo vittima dei cambi di inquadratura, prima di prender parte ad uno dei finali più travolgenti di sempre. Commento di Ed Wood]   

CARL THEODOR DREYER – MICHAEL. DESIDERIO DEL CUORE

DAVID WARK GRIFFITH – AMERICA

DŽIGA VERTOV – KINOGLAZ

ERICH VON STROHEIMH – GREED

[Potente tragedia californiana, maltrattata dai produttori, spaventati da un’estetica filmica che senza mistificazioni e senza simbolismi condanna la società occidentale al suo miserabile destino. Un teorema determinista sul fallimento dell’economia monetaria, sulla vacuità della ricchezza materiale, sulla natura rapace e bestiale di quel particolare animale chiamato “uomo”. Commento di Ed Wood

ERNST LUBITSCH – MATRIMONIO IN QUATTRO

FERDINAND LEGER – LE BALLET MÈCANIQUE

FRED C. NEWMEYER – IL RE DEGLI SCAPOLI (HAROLD LLOYD)

FRIEDRICH WILHELM MURNAU– L’ULTIMA RISATA

[L'espressionismo si svincola dalla dimensione fantastica e dall’influenza delle arti figurative, per rappresentare la realtà di tutti i giorni, deformandola sino a picchi grotteschi e surreali. Emil Jannings pone la sua ingombrante figura al servizio di un aspro ritratto di una borghesia degradata dal culto dello status e condannata ad una cocente umiliazione. Commento di Ed Wood]   

FRITZ LANG – I NIBELUNGHI

JOHN FORD– IL CAVALLO D’ACCIAIO

MARCEL L’HERBIER – IL FU MATTIA PASCAL

MARCEL L’HERBIER – L’INHUMAINE

MAURITZ STILLER – LA LEGGENDA DI GOSTA BERLING

RAOUL WALSH – IL LADRO DI BAGHDAD

RENÉ CLAIR – ENTR’ACTE

RENÉ CLAIR – PARIS QUI DORT

ROBERT WIENE – LE MANI DELL’ALTRO

YAKOV PROTAZANOV – AELITA

 


1925 [192]

 

 


ANTONIN ARTAUD – LES DIX-HUIT SECONDS

BUSTER KEATON – GO WEST

BUSTER KEATON – IO E LA VACCA

BUSTER KEATON – LE SETTE PROBABILITÀ

CARL THEODOR DREYER – L’ANGELO DEL FOCOLARE

CHARLES CHAPLIN – LA FEBBRE DELL’ORO

CLARENCE BROWN – AQUILA NERA

ERICH VON STROHEIM – LA VEDOVA ALLEGRA

ERNST LUBITSCH – IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE

EWAL ANDRÉ DUPONT– VARIÉTÈ

FRED C. NEWMEYER – VIVA LO SPORT – LUI E LA PALLA (HAROLD LLOYD)

FRIEDRICH WILHELM MURNAU – TARTUFO

GEORG WILHELM PABST – L’AMMALIATRICE

GEORG WILHELM PABST – LA VIA SENZA GIOIA

HARRY O. HOYT - IL MONDO PERDUTO*

KING VIDOR – LA GRANDE PARATA

RENÉ CLAIR – IL VIAGGIO IMMAGINARIO

ROBERT DESNOS -   MINUIT À 14 HEURES

RUPERT JULIAN – IL FANTASMA DELL’OPERA

SERGEJ M. EJZENSTEJN – LA CORAZZATA POTEMKIN

SERGEJ M. EJZENSTEJN – SCIOPERO

TOD BROWNING – I TRE

VSEVOLOD I. PUDOVKIN & NIKOLAJ SPIKOVSKIJ - LA FEBBRE DEGLI SCACCHI*


Relax & Watch
Guarda la playlist "Cinema. Anni Venti 1920/1925."
16 filmati tratti da Youtube 


1926 [220]

 

 

 

ALFRED HITCHCOCK – THE LODGER

BUSTER KEATON – COME VINSI LA GUERRA (CO-REGIA CLYDE BRUCKMAN)

BUSTER KEATON – IO E LA BOXE

CARMINE GALLONE – GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEI

ERICH VON STROHEIM – SINFONIA NUZIALE

FRANK CAPRA – LA GRANDE SPARATA

FRED NIBLO – BEN HUR

FRIEDRICH WILHELM MURNAU – FAUST

GEORGE FITZMAURICE – IL FIGLIO DELLO SCEICCO

GRIGORY KOSINTZEV – IL CAPPOTTO

HOWARD HAWKS– LE DISGRAZIE DI ADAMO

JACQUES FEYDER – CARMEN

JEAN RENOIR – NANÀ

KINUGASA TEINOSUKE – UNA PAGINA DI FOLLIA

LEV KULESHOV – DURA LEX

MAN RAY – EMAK BAKIA

MARCEL DUCHAMP – ANÉMIC CINEMA

MARCEL DUCHAMP – LES MYSTÈRE DU CHATEAU DU DÉ

RAOUL WALSH – GLORIA

TED WILDE – A ROTTA DI COLLO (CON HAROLD LLOYD)

TEINOSUKE KINUGASA - UNA PAGINA DI FOLLIA*

VSEVOLOD PUDOVKIN – LA MADRE

[Film sinceramente socialista, evita ammirevolmente la retorica e i didascalismi, non umilia la vita privata dei personaggi e gli affetti familiari in nome della Rivoluzione, ma evidenzia con assoluta spontaneità come le traversie personali possano essere riscattate collettivamente. L'epica sfocia dal quotidiano; la coscienza di classe è il risultato di un dolore privato. Commento di Ed Wood]

 

 

1927 [198]

 

 

 

ABEL GANCE – NAPOLEON

BUSTER KEATON – COLLEGE

BUSTER KEATON - COME VINSI LA GUERRA (THE GENERAL)

CECIL B. DE MILLE  – IL RE DEI RE

CLARENCE BROWN – LA CARNE E IL DIAVOLO

CLYDE BRUCKMAN – THE BATTLE OF THE CENTURY

ERNST LUBITSCH – IL PRINCIPE STUDENTE

FRANK BORZAGE – SETTIMO CIELO

FRANK CAPRA – LE SUE ULTIME MUTANDINE

FRIEDRICH WILHELM MURNAU – AURORA

 

[Una coppia in crisi come tante, fagocitata dalla folla indifferente, pungolata da una femme fatale fantasmatica, ritrova l’idillio nella dolcezza irreale e fantasmagorica di un luna-park. Murnau scalfisce il muro che separa la realtà dall'immaginazione, spiritualizzando corpi e materializzando sentimenti, esplorando tutte le potenzialità di quel fantasmagorico mezzo chiamato cinema. Commento di Ed Wood]

 

FRITZ LANG – METROPOLIS

GEORG WILHELM PABST – IL GIGLIO NELLE TENEBRE

JOSEPH VON STERNBERG – LE NOTTI DI CHICAGO

PAUL LENI – IL CASTELLO DEGLI SPETTRI

RENÉ CLAIR – UN CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE

VICTOR SJOSTROM – IL VENTO

VSEVOLOD PUDOVKIN – LA FINE DI SAN PIETROBURGO

WALTER RUTTMAN – BERLINO – SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ


 

1928 [235]

 

 

 

BUSTER KEATON – IL CAMERAMAN

 

[Il cinema (inteso, in senso ampio, come ripresa e trasfigurazione del reale) come unica arma di riscatto per chi da questa vita corrotta è destinato a ricevere solo cantonate: con le sue amare iperboli, Keaton ci mostra cosa significhi essere del tutto incompatibili con un modello di vita, di lavoro, di società basato su sopraffazione, opportunismo e precarietà delle relazioni umane.  Commento di Ed Wood]

BUSTER KEATON – IO … E IL CICLONE

 

CARL THEODOR DREYER – LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO

CHARLES CHAPLIN – IL CIRCO

EDWARD CLYNE – LADIES NIGHT IN A TURKISH BATH

ERICH VON STROHEIM – QUEEN KELLY

FRANCIS PICABIA – LA LOI D’ACCOMODATION CHEZ LES BORGNES. “SURSUM CORDA"

FRANK BORZAGE - L'ANGELO DELLA STRADA* 

GEORG WILHELM PABST  – LULÙ

GERMAINE DULAC – LA COQUILLE E LE CLERGYMAN (SCENARIO ANTONIN ARTAUD)

[Nella forma di un cine-sogno popolato da ripetizioni, atti mancati, gesti ermetici, allucinazioni, libere associazioni, tempi e spazi che rompono il nesso di causalità, l’autrice impressionista Dulac anticipa Buñuel componendo un’irresistibile ode anti-autoritaria al potere dell’inconscio e un invito ad abbandonarsi alla pura, travolgente forza del desiderio. Commento di Ed Wood]

HOWARD HAWKS– CAPITAN BARBABLÙ

JEAN EPSTEIN – LA CADUTA DELLA CASA USHER

JEAN RENOIR – LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

JORIS IVENS - IL PONTE*

JOSEPH VON STERNBERG – CREPUSCOLO DI GLORIA

JOSEPH VON STERNBERG – I DANNATI DELL’OCEANO

KENRIK GALEEN – LA MANDRAGORA (CON PAUL WEGENER)

KING VIDOR – LA FOLLA

LLOYD BACON – IL CANTANTE PAZZO

LUÍS BUÑUEL – UN CHIEN ANDALOU 

MAN RAY – ÉTOILE DE MER

MARCEL L’HERBIER – L’ARGENT

PAUL LENI – L’UOMO CHE RIDE

SERGEJ M. EJZENSTEJN. – OTTOBRE

VESVOLOD PUDOVKIN – TEMPESTE SULL’ASIA

WILLIAM DIETERLE – SESSO IN CATENE


 

1929 [267]

 

 

 

ALEKSANDR DOVZHENKO – ARSENALE

ALFRED HITCHCOCK – BLACKMAIL

ALLAN DAWN – LA MASCHERA DI FERRO

BENJAMIN CHRISTENSEN – SETTE PASSI VERSO SATANA

BUSTER KEATON – IO E L’AMORE (REGIA HARRY SEDGWICK)

DŽIGA VERTOV – L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA

ERNST LUBITSCH  – IL PRINCIPE CONSORTE

FRANK LLOYD – TRAFALGAR

FRITZ LANG – UNA DONNA SULLA LUNA

GEORG WILHELM PABST–DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA

GRIGORI KOZINTSEV & LEONID TRAUBERG – NEW BABYLON

GUSTAV MACHATÝ - EROTIKON*

HARRY BEAUMONT – LA CANZONE DI BROADWAY

JACQUES FEYDER – IL BACIO

JEAN EPSTEIN – FINIS TERRAE

JORIS IVENS – PIOGGIA

KENJI MIZOGUCHI – TOKYO MARCH (TIT. ORIG. “TOKYO KOSHIN-KYOKU”)

KING VIDOR – ALLELUIAH!

LOTTA MENDES – LE QUATTRO PIUME

LUÍS BUÑUEL – UN CANE ANDALUSO

MARX BROTHERS – THE COCOANUTS (REGIA ROBERT FLOREY)

MICHAEL CURTIZ– L’ARCA DI NOÈ

ROUBEN MAMOULIAN – APPLAUSE

SERGEJ M. EJZENSTEIN – LA LINEA GENERALE

 

[Una coppia in crisi come tante, fagocitata dalla folla indifferente, pungolata da una femme fatale fantasmatica, ritrova l’idillio nella dolcezza irreale e fantasmagorica di un luna-park. Murnau scalfisce il muro che separa la realtà dall'immaginazione, spiritualizzando corpi e materializzando sentimenti, esplorando tutte le potenzialità di quel fantasmagorico mezzo chiamato cinema. Commento di Ed Wood]

 

VICTOR FLEMING – L’UOMO DELLA VIRGINIA

YASUJIRO OZU – GIORNI DI GIOVENTÀ

YASUJIRO OZU – IL BAMBINO CHE NON SI FERMA MAI


Relax & Watch
Guarda la video playlist "Cinema. Anni Venti 1926/1929."
13 filmati tratti da Youtube

 

NOTA. I film contrassegnati da asterisco sono stati suggeriti da FABIO1971 che ringrazio.

[1920]   [1930]   [1940]   [1945]   [1950]   [1955]   [1960]   [1965]   [1970]

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati