Espandi menu
cerca
Matrix Resurrections: Tutto quello che c'è da sapere
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Matrix Resurrections, nelle sale italiane il prossimo 1° gennaio per Warner Bros.è il tanto atteso quarto capitolo della saga cominciata con Matrix, film di fantascienza in grado di rivoluzionare il genere. In Matrix Resurrections si ritorna a un mondo fatto da due differenti realtà: una rappresentata dalla vita di tutti i giorni e un'altra nascosta e inaccessibile. Per scoprire se la sua realtà è un costrutto fisico o mentale, per conoscere veramente se stesso, Mr. Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. E se Thomas, Neo, ha imparato qualcosa è che la scelta, pur essendo un'illusione, è ancora una volta la via d'uscita o di ingresso in Matrix. Ovviamente, Neo sa già cosa deve fare. Ma quello che ancora non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai. Salvato da Matrix per diventare il salvatore dell'umanità, ancora una volta dovrà scegliere quale strada prendere.

Keanu Reeves

Matrix Resurrections (2021): Keanu Reeves

IL RACCONTO DI LANA WACHOWSKI

Matrix Resurrections è stato così presentato dalla regista: "Tutta la mia arte è legata alla mia sfera emotiva. Penso alle cose con razionalità ma è tutto guidato dal sentimento, dal mio desiderio di dire qualcosa del mio cuore al cuore degli altri. E questo è divenuto sempre più chiaro nel corso della mia carriera. Cloud Atlas è stato per me una vera svolta, artisticamente, e poi la serie Sense8 è stata probabilmente la cosa più autobiografica che io abbia fatto. E volevo portare lo stesso sentimento nella trilogia di Matrix. Nella trilogia è possibile trovare un amore veramente bello, la lotta degli esseri umani per la sopravvivenza e il significato delle nostre vite: è tutto già lì dentro. Erano le cose per cui lottavo quando ero giovane. Ma ora, avevo il desiderio che anche la mia parte più "vecchia" entrasse a far parte della saga: questo è uno dei motivi per cui ho voluto ritornare indietro e tuffarmi nel mondo di Matrix".

"Dopo aver finito Sense8, un'esperienza per me notevole, io e mia sorella Lily ci siamo sentite come se avessimo detto tutto", ha continuato la regista. "Lily non voleva continuare a fare film e abbiamo allora deciso di fermarci. Poi i nostri genitori si sono ammalati ed io e mia moglie siamo tornate a Chicago, ci siamo trasferite da loro e ci siamo prese cura di loro nei loro ultimi mesi di vita. Una notte, mi sono svegliata provando molta sofferenza. Nel dolore che provavo nello stare accanto ai miei genitori prossimi alla morte, il mio cervello voleva immaginare una storia che potesse essere rilassante. E così, ho fatto resuscitare e ho riportato in vita due personaggi che erano morti: Neo e Trinity, i protagonisti di Matrix. Mi sono alzata dal letto, sono scesa al piano di sotto e ho cominciato a scrivere".

"È bello vedere Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss in Matrix Resurrections. Hanno l'età perfetta per i personaggi. In un certo senso, tutto sembra essere a fuoco. Keanu ha l'età giusta, quella che serviva al personaggio: se fosse stato più grande, non sarebbe stato possibile rivederlo come Neo. E, se fosse stato più giovane, non avrebbe avuto peso e risonanza. Quando sentiamo Neo dire che quello che ha fatto nella sua vita ha avuto importanza, ci ritroviamo davanti a un tema con cui tutti noi siamo alle prese e su cui ci interroghiamo. Arriviamo tutti a un momento in cui ci concentriamo su cosa è veramente reale e su ciò che è sempre più importante per noi. La riflessione che coinvolge Neo e Trinity è possibile solo grazie al tempo che è passato. Per Carrie si è tratto poi di dare corpo a una Trinity totalmente diversa. Nella trilogia, era impavida e feroce. L'ho portata ora a un altro livello ed è semplicemente straordinaria", ha aggiunto parlando dei due protagonisti del film.

Ha infine concluso: "Sono cambiata come persona e come artista. Ho imparato a convivere con l'incertezza, iniziando ad amarla. Ad esempio, il sole è per me il modo più incerto per dar luce a un film: è così imprevedibile... Non sai mai cosa ti darà, come rimbalzerà la sua luce, quale cosa magica quantistica porterà a un'immagine. Ero terrorizzata dal sole ma John Toll mi ha insegnato ad amarlo. E amare il sole mi ha portato ad amare l'incertezza e a improvvisare. In Matrix Resurrections più che precisione ho voluto portare quest'incertezza, tutta l'energia dell'improvvisazione".

Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss

Matrix Resurrections (2021): Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss

VECCHI E NUOVI VOLTI 

Protagonista di Matrix Resurrections è l'attore Keanu Reeves, che riprende i doppi ruoli di Thomas Anderson e Neo, l'uomo una volta salvato da Matrix per diventare il salvatore dell'umanità. Ancora una volta, si ritroverà a dover scegliere quale strada seguire tra quella fisica e quella mentale.

Carrie-Ann Moss torna a interpretare l'iconica guerriera Trinity e Tiffany, una moglie di periferia e madre di tre figli con un debole per le motociclette super potenti.

Yahya Abdul-Mateen II è il saggio e mondano Morpheus che, come sempre, funge da guida per Neo mentre realizza anche qual è il suo scopo più grande in un viaggio molto singolare alla scoperta di sé. L’attore subentra a Laurence Fishburne.

Jessica Henwick è l'hacker Bugs, il proverbiale Bianconiglio in missione per trovare colui che si è sacrificato per l'umanità ed è disposta a correre qualsiasi rischio necessario per ricercare la leggenda che lei idolatra.

Jonathan Groff impersona il socio in affari di Thomas Anderson, un tipo scaltro e sicuro di sé, armato di spensierato fascino, sorriso disarmante e attenzione per i profitti (tutto ciò che Anderson non è).

Neil Patrick Harris porta in scena il terapista di Thomas, che lavora a stretto contatto con il suo paziente per comprendere quale significato si celi dietro ai suoi sogni e distinguere questi dalla realtà.

Priyanka Chopra presta il volto a una giovane donna dotata di una saggezza che smentisce i suoi stessi anni e della capacità di vedere la verità, anche quando questa annaspa in torbide acque.

Infine, Jada Pinkett Smith supporta nuovamente il personaggio di Niobe, feroce generale che un tempo ha combattuto per la sopravvivenza di Zion e che ora si occupa del benessere del suo popolo, accompagnata da un senso di incredulità e sospetto per il ritorno di Neo.

---------------------

---------------------

Pietro Cerniglia per Mondadori Media S.p.A.

©Mondadori Media SpA – Tutti i diritti riservati

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati