Espandi menu
cerca
Unire i puntini
di Database ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Database

Database

Iscritto dal 31 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 212
  • Post 227
  • Recensioni 8
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Bene. Per la newsletter di questa settimana un argomento vero non ce l’ho; ci ho pensato e ripensato e giravo in tondo. Sarà il caldo. Ho però una collezione di fatterelli che vado ora ad enunciarvi.

L’altro giorno in testa alla classifica del box office c’era Memorie di un assassino, di John-ho Bong, il regista del premiato Parasite. È un film del 2003 ed è arrivato nelle sale italiane solo perché trainato appunto dal successo di Parasite. Una prima posizione simbolica: lo sapete. Ha vinto la giornata incassando “ben” 1.675 euro.

Proseguono con il contagocce le riaperture delle sale italiane. Sono circa 350 ora, un anno fa di questo periodo erano 3,200 circa. Tra un po’ però immagino che inizieranno a diminuire: non per un nuovo lockdown, ma per la buona vecchia e semplice chiusura estiva. Anche perché chi glielo fa fare di tenere aperto con questi risultati?

La tanto annunciata uscita di Tenet è stata rimanda un’altra volta: ora si parla del 26 agosto. Mulan invece, l’altro “filmone” che doveva/avrebbe dovuto/dovrà uscire e segnare la ripartenza è in sospeso e la data è ancora ignota.

Negli USA le sale del circuito AMC - la più grande catena americana che conta ben 600 sale - hanno rinviato l’apertura al 30 luglio (e non tutte riapriranno). Idem Cineworld, il secondo gruppo per dimensioni.

Cinetel, che raccoglie e pubblica i dati del botteghino italiano, non sta contando le arene estive. Non che sposterebbero di molto i dati degli incassi, ma se lo si fa va fatto bene e non c’è motivo di tenerle fuori, anche perché sono le uniche che possono realizzare qualche numero significativo.

A proposito di streaming, sarebbe davvero interessante sapere quanto hanno incassato i titoli usciti in streaming durante il lockdown. Quanto avranno incassato per esempio Favolacce e I Miserabili? Al momento in sala sono rispettivamente a 33K e 61K. Perché i dati degli incassi in sala vengono comunicati e quelli dello streaming no? In fondo servirebbe saperlo.

Ovunque leggo di film che escono direttamente in streaming: oggi per dire esce È per il tuo bene, su Amazon Prime Video.

Dal 30 giugno su Netflix invece è arrivato Homemade, film corale prodotto durante la quarantena.: 16 registi che hanno girato altrettanti corti senza troupe e con mezzi di fortuna. Si va da Ladj Ly a Sorrentino, passando per Maggie Gyllendhall e Kristen Stewart.

Pensavo di non aver voglia di vedere opere prodotte in casa in questo periodo (anche per sciacquarmi la testa dalla parola "casa" che mi ha intossicato), poi un amico mi ha segnalato una miniserie BBC, Staged, con David Tennant e Michael Sheen nei panni di se stessi, impegnati a tentare di fare le prove via Zoom di Sei personaggi in cerca di autore. Ne ho visto un episodio e andrò avanti, senza dubbio.

Qualcuno ha provato a calcolare quanti soldi hanno perso sinora le sale: sono ipotesi su medie, ovviamente, perché nessuno sa quanto avrebbero incassato nei mesi da marzo a giugno e parimenti nessuno sa quanto si incasserà in seguito e quanto saremo tranquilli e fiduciosi. L’ipotesi - ammesso che da settembre a dicembre non vi siano nuovi blocchi - è che alla fine dell’anno potrebbe mancare il 50% degli incassi: oltre 300 milioni in meno, senza contare l’indotto (tipo le consumazioni di cibo e bevande ai bar delle sale o la pubblicità prima della visione).

Il 4 luglio terminerà il Far East Film Festival di Udine, che si sta tenendo per la prima volta in modalità solo online. Ecco una cosa che speriamo si mantenga - affiancata ovviamente alla modalità live. Pagare 9 euro per vedere i film del festival in streaming è una cosa bella: ci vorrebbe sempre.

Non si sa se la Mostra del Cinema di Venezia invece - che inizierà il 2 settembre e finirà il 12 settembre - avrà qualcosa di simile. Probabilmente no. Ma Venezia si svolgerà - se tutto andrà bene (ma bisogna sempre scriverla 'sta frasetta scaramantica: non possiamo fare che sia d’ora in poi e per sempre sottintesa?) - come tutti gli altri anni: in presenza. Noi abbiamo già accreditato i nostri utenti/inviati. Speriamo che sia una Mostra bellissima: se lo meritano, ce lo meritiamo tutti.

Conoscete, vero, il vecchio giochino in cui si uniscono a penna i puntini su un foglio e alla fine emerge una figura che non si scorgeva prima? La verità è che, se questi fatti sin qui citati sono i puntini da unire, io la figura che ne viene fuori non la capisco. Voi? Sarà il caldo.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati