Espandi menu
cerca
Il vocabolario dei sentimenti - Speranza (10)
di bradipo68
post
creato il

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Pa-ra-da (2008): Trailer italiano

 

 

La speranza ha cento occhi impauriti come quelli dei bambini alla stazione di Bucarest che non vogliono più soffrire la fame e vivere di stenti . E nel frattempo dimenticano quello che li circonda trovando un Paradiso plastificato aromatizzato alla colla in fondo a una busta in cui respirare .

 

La speranza è un ragazzo francoalgerino poco più che ventenne che scopre questi orfani fuggiti da famiglie indifferenti e dimenticati da istituti poco misericordiosi . Dormono ammassati nei sotterranei attraversati dai grandi tubi di riscaldamento . Il ragazzo per farsi accettare da quella comunità va a dormire lì , assieme a loro .

 

La speranza ha il naso rosso e le labbra giganti di un clown triste e gentile , ostinato giocoliere di sentimenti e compassioni che dall'alto dei suoi trampoli forse riesce a vedere meglio come va il mondo.

 

La speranza è un circo fai-da-te creato dalle macerie di un regime , un gioco per restituire l'innocenza perduta a questi esserini a cui hanno tolto il bene più prezioso , la loro età più bella.Perchè basta un pò di  corda, poche clavette e  qualche pallina di carta per far nascere dal nulla un sogno da realizzare magari altrove .

 

La speranza è abbandonare quella vecchia stazione , immoto gigante di ferro e di cemento a cui questa umanità nascosta è legata con un invisible cordone ombelicale .

 

La speranza è vincere la diffidenza che è naturale quando tutti quelli che hai incontrato nella tua breve vita ti hanno fregato  o ti hanno sfruttato per i loro scopi immondi .

 

La speranza è coronare il sogno di portare tutti a Parigi o in qualunque altro posto , non in viaggio premio ma per fare spettacoli e finalmente avere la prima possibilità di guardare da lontano quella dannata stazione di Bucarest .

 

La speranza è quella gioiosa piramide umana che è il simbolo del progetto Pa-ra-da per salvare tanti altri orfani come quelli raccontati in questo film.

 

La speranza è questo messaggio dell'utente( occasionale ) paradays . L'italiano non sarà quello dell'Accademia della Crusca  ma è perfetto lo stesso:sono parole che emozionano .

 

4 giugno 2009, 08:20 di paradays

 

Cio che posso dire è che tutto quello che vedete non è fantasia,ma è tutto una realta che viene da un altra parte del mondo,dove tanti non ci possono credre perche non hanno mai visuto.Grazie a questo fantastico personaggio io ora non vivo piu per strada,lui mi ha dato la speranza e il sorriso che mi mancava.ora vivo in italia e faccio la mia vita,lui mia ha insegnato volare e io ho volato piu di quanto credevo.Grazie MILOUD,sei un grande,non ti dimentichero mai.

 

Infine un estratto da una poesia di Emily Dickinson .

 

"Hope" is the thing with feathers -

That perches in the soul -

And sings the tune without the words -

And never stops - at all -

 

 

(La speranza è creatura piumata 

che si posa nell'anima

e canta la melodia senza parole

e non si ferma mai-proprio mai).

                                      (Emily Dickinson)

 

 

Post precedente                     Vedi tutti                     Post successivo >

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati