Sono usciti in dvd due titoli importantissimi, che potrei però definire un po’ sarcasticamente, riferiti a due pellicole un po’ troppo “trasparenti” (o meglio semi[in]visibili, visto che sono state distribuite poco e male, e quel che è peggio, non sono state in grado – nonostante la loro qualità – di calamitare e convogliare l’attenzione di un adeguato numero di spettatori verso le poche sale che si sono assunte l’onere [e il rischio] della loro programmazione).
L’assenza di pubblico infatti è stata davvero massiccia e di gran lunga superiore a ogni più pessimistica previsione.
Terribile specchio dei tempi questo (una volta sarebbero state due “ghiotte” occasioni “da non perdere!!!!!).
Quindi mi raccomando: il tempo per rimediare c’è. Cercate allora di cogliere l’occasione se come mi auguro ritenente di poter condividere con me il concetto “che vale la pena vederli”.
I titoli in questione sono:
Urlo (2010)
di Rob Epstein, Jeffrey Friedman con James Franco, Mary-Louise Parker, Jon Hamm, David Strathairn, Alessandro Nivola, Aaron Tveit, Treat Williams, Bob Balaban, Todd Rotondi
HOWL (L’URLO)
Di Rob Epstein & Jeffrey Friedman, con un straordinario, “mimetico” James Franco nelle vesti di Allen Ginsberg: il DVD consentirà di apprezzare ancor di più la sua performance con il recupero della “versione originale del parlato” che ci farà scoprire quanto è stato in effetti grande – e fruttuoso – lo sforzo dell’interprete per ricreare, senza essere imitativo, le cadenze vocali dell’originale:
Carl Solomon! I’m with you in Rockland
where you’re madder than I am
I’m with you in Rockland
where you must feel very strange
I’m with you in Rockland
where you imitate the shade of my mother
I’m with you in Rockland
where you’ve murdered your twelve secretaries
I’m with you in Rockland
where you laugh at this invisible humor
I’m with you in Rockland
where we are great writers on the same dreadful typewriter
I’m with you in Rockland
where your condition has become serious and is reported on the radio
I’m with you in Rockland
where the faculties of the skull no longer admit the worms of the senses
I’m with you in Rockland
where you drink the tea of the breasts of the spin-sters of Utica
I’m with you in Rockland
where you pun on the bodies of your nurses the harpies of the Bronx
I’m with you in Rockland
where you scream in a straightjacket that you’re
losing the game of the actual pingpong of the abyss
I’m with you in Rockland
where you bang on the catatonic piano the soul is innocent
and immortal it should never die ungodly in an armed madhouse
I’m with you in Rockland
where fifty more shocks will never return your soul to its body
again from its pilgrimage to a cross in the void
I’m with you in Rockland
where you accuse your doctors of insanity and plot the Hebrew
socialist revolution against the fascist national Golgotha
I’m with you in Rockland
where you will split the heavens of Long Island and resurrect
your living human Jesus from the superhuman tomb
I’m with you in Rockland
where there are twentyfive thousand mad comrades all together
singing the final stanzas of the Internationale
I’m with you in Rockland
where we hug and kiss the United States under our bedsheets the
United States that coughs all night and wont’t let us sleep
I’m with you in Rockland
where we wake up electrified out of the coma by our own souls’
airplanes roaring over the roof they’ve come to drop angelic
bombs the hospital illuminates itself imaginary wall collapse O
skinny legions run outside O starry-spangled shock of mercy the
eternal war is here O victory forget your underwear we’re free
I’m with you in Rockland
in my dreams you walk dripping from a sea-journey on the highway
across America in tears to the door of my cottage in the Western night
Droga, oscenità, devianza sessuale: ecco le accuse che portarono al clamoroso processo contro Howl and others poemes e il suo editore (il poema scritto da Ginsberg nel 1955 e letto per la prima volta a San Francisco alla Six Gallery e destinato a diventare la Bibbia della Beat generation e soprattutto la bandiera della lotta per la libertà d’espressione).
Ginserg, Carl Solomon, Kerouac, Burroughs, Peter Orlovsky, Neal Cassady, Ferlinghetti, Bob Balaban, Jon Hamm: questi, fra i tanti, alcuni dei nomi più importanti e conosciuti che si ritrovano e rivivono per noi sullo schermo Numeroso anche il parterre degli attori che hanno collaborato alla realizzazione del film… David Strathairn, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker, Treat Williams, Alessandro Nivola, Jon Prescott, etc. etc.…
Come qualcuno ha già sottolineato (credo sia sta Cristina Paternò) guardando le belle immagini del film (fondamentale l’apporto di Eric Droocker con le sue sequenze animate onirico/psichedeliche che danno “forma visiva” ai versi del poeta) si ha spesso la sensazione che sia trascorso molto più di mezzo secolo (nonostante gli attuali negativi colpi di coda) da quelle battaglie così coraggiose e importanti, capaci di modificare morale e costume.
e
My Son, My Son, What Have Ye Done (2009)
di Werner Herzog con Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Brad Dourif, Verne Troyer, Michael Peña, Michael Shannon, Udo Kier, Loretta Devine, Grace Zabriskie, Irma P. Hall
MY SON MY SON WHAT HAVE YE DONE
di Werner Herzog
“lynchana” discesa nei meandri della follia nella linda cornice di una “disturbata” provincia americana, che attinge linfa e suggestioni dalla tragedia greca e dai suoi miti “rappresentativi”. Un film importante che forse ci aiuta anche a comprendere meglio le ragioni e il senso di Il cattivo tenente – ultima fermata a New Orleans.
Il film è scaricabile anche su E-mule
Segnalo anche (ma questo almeno qui in Italia è davvero un “invisibile” a tutti gli effetti) l’uscita in DVD per Atlantide entertainement (collana Queerframe) di:
J’AI RÊVÉ SOUS L’EAU (SOGNANDO SOTT’ACQUA)
di Hormoz (Francia/Usa 2008) con Hubert Benhamdine, Caroline Ducey, Christine Boisson, Hichmal Nazzal
Il regista in Francia è stato definito da alcuni critici un talento promettente che ricorda il Cyril Collard di “Notti selvagge” e il film una storia attraversata da personaggi brucianti d’amore che sembrano usciti dalla penna di Houellebecq.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta