Espandi menu
cerca
Xavier Beauvois: anatomia del dilemma
di joseba ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

joseba

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 55
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist 95
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Xavier Beauvois: anatomia del dilemma

Classe 1967, attore, sceneggiatore e regista, Xavier Beauvois è uno dei maggiori talenti espressi dal cinema francese negli ultimi venti anni. Da Nord (1991) a Des hommes et des dieux (2010), il cineasta nato a Auchel (Pas-de-Calais) non ha fatto che rappresentare una sola situazione: il superamento del dilemma. I suoi cinque lungometraggi pongono al protagonista (o ai protagonisti) delle alternative apparentemente secche e brutali, ma il lavoro dei film consiste proprio nello svuotare di senso la logica della scelta mostrando la problematicità soggiacente. Le decisioni dei personaggi si complicano strada facendo, lasciando emergere il lievito umano che le sostanzia, la complessità morale che implicano, le contraddizioni latenti. Il meccanismo causa-effetto s'inceppa, la superficie smaltata dell'alternativa s'incrina: la scelta, qualunque essa sia, non assolve. Essere nel mondo significa essere compromessi, esposti alla fatalità, rosi dal dubbio. Cinque film che, in forme e registri diversi, ci consegnano una poderosa, toccante e dubitante anatomia del dilemma.

Playlist film

Nord

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 99'

Titolo originale Nord

Regia di Xavier Beauvois

Con Xavier Beauvois, Bulle Ogier, Bernard Verley, Agnès Evrard, Jean Douchet

Nord

Tragedia familiare ambientata nel Pas-de-Calais: un padre farmacista che sprofonda nel vizio dell'alcol, una madre premurosa e remissiva, una figlia gravemente disabile e un figlio (interpretato dallo stesso Beauvois) esasperato dai soprusi paterni.
Tra suggestioni autobiografiche, carenze comunicative e tensioni incestuose, il lungometraggio d'esordio di Xavier Beauvois mette in scena l'esplosione del conflitto domestico  sotto il plumbeo cielo della Francia settentrionale. Nessuna salvezza, nessun futuro per questi esseri determinati dal contesto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non dimenticarti che stai per morire

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 117'

Titolo originale N'oublie pas que tu vas mourir

Regia di Xavier Beauvois

Con Xavier Beauvois, Chiara Mastroianni, Bulle Ogier, Jean-Louis Richard, Pascal Bonitzer

Non dimenticarti che stai per morire

Benoît (ancora Beauvois) riceve la cartolina precetto per il servizio di leva. Nel tentativo di farsi riformare, si dichiara mentalmente disturbato, drogato e omosessuale. Considerato idoneo, inscena un tentativo di suicidio in seguito al quale viene informato della sua sieropositività, rivelazione che lo spinge a provare esperienze che gli procurino forti emozioni.
Racconto di autodistruzione tra vitalismo e cupio dissolvi impregnato di umori romantici e inquietudine esistenziale. Film nomade e dissoluto, egotico e radicale, furiosamente classico. La sequenza alla stazione di Roma Termini reca la firma di Philippe Garrel.

Rilevanza: 1. Per te? No

Selon Matthieu

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 105'

Titolo originale Selon Matthieu

Regia di Xavier Beauvois

Con Benoît Magimel, Nathalie Baye, Antoine Chappey, Fred Ulysse

Selon Matthieu

Normandia. Ancora un dramma familiare, ma stavolta originato dal lavoro in fabbrica: il padre del giovane Matthieu viene licenziato perché fuma durante il turno, contravvenendo al regolamento appena entrato in vigore. Abbattuto e incapace di reagire si suicida. Matthieu, impiegato nella stessa fabbrica insieme al fratello maggiore, escogita un piano vendicativo: sedurre la moglie del padrone e rovinare la loro vita.
Forse il solo film di Beauvois a palesare limiti di schematicità narrativa e calligrafismo visivo, ma il finale, tumultuoso e toccante, lo riscatta almeno parzialmente.

Rilevanza: 1. Per te? No

Le petit lieutenant

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 110'

Titolo originale Le petit lieutenant

Regia di Xavier Beauvois

Con Nathalie Baye, Jalil Lespert, Roschdy Zem, Antoine Chappey

Le petit lieutenant

Le petit lieutenant sta agli anni 2000 come Police (1985) di Maurice Pialat stava agli anni '80 e Legge 627 (1992) di Bertrand Tavernier ai '90. Beauvois rischia, con ottimi risultati, la sintesi tra drammaticità (una storia di formazione con risvolti tragici) e cronachismo (la quotidianità di un reparto investigativo di Parigi). Ne esce un ritratto di incisiva sobrietà sia del giovane ufficiale Antoine che dell'ambiente poliziesco.
Un polar in delicato equilibrio tra il tragico e il documentaristico non privo di violente pugnalate e commoventi rarefazioni.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Uomini di Dio

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 120'

Titolo originale Des hommes et des dieux

Regia di Xavier Beauvois

Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Roschdy Zem, Jacques Herlin

Uomini di Dio

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Le dinamiche comunitarie degli otto fratelli trappisti del Monastero dell’Atlante in Algeria. Armoniosamente integrati nella realtà del villaggio di Tibhirine (“giardino” in arabo) ma minacciati dalle scorribande dei terroristi che imperversano nella zona, i monaci rifiutano la protezione dell’esercito e continuano la vita di sempre, con la sola precauzione della chiusura notturna del monastero.
Insieme a Le petit lieutenant il miglior film di Beauvois: oltre la logica del dilemma (restare in Algeria o tornare in Francia?), Des hommes et des dieux mette in scena l'esitazione, l'incertezza e i tentennamenti profondamente umani di otto monaci senza alcuna superbia, ma tormentati dal dubbio. Oblativo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati