Espandi menu
cerca

Trama

Per evitare il servizio militare, Benoît, studente di storia dell'arte, si finge omosessuale e tossicodipendente. Costretto alla visita medica, viene trovato sieropositivo e decide di vivere al massimo gli anni che gli restano. Intriso di un "romanticismo byroniano" (parole sue), dapprima diventa trafficante di droga, poi partigiano in Croazia...

Note

Contestato premio speciale della giuria a Cannes nel 1995, Il film di Beauvois è invece un'implacabile odissea nell'esistenza tormentata e in cerca di senso di un giovane degli anni '90. Philippe Garrel ha diretto non accreditato alcune sequenze della parte girata a Roma, e la sua benefica influenza si sente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

“Il romanticismo non aspetta, supera la morte. La fa accelerare o, al contrario, la rallenta per assaporarne meglio le fasi. Il romanticismo erotizza la morte, come sottolineò Baudelaire con il doppio tema eros e thanatos. L’estetica romantica capta la potenza folle della morte. E’ come una droga che, una volta nelle vene, dilata fino all’infinito la capacità di sentire, gioire e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La subdola malattia che condanna a morte si trasforma, per il giovane Benoît, in rabbia contro la propria vita. Quell'estrosa energia che prima trovava un armonioso sfogo nello studio dell'arte, diventa un veicolo di autodistruzione, il motore di una smaniosa ricerca di quanto più rischioso e degradante vi possa essere per la sua persona, in senso fisico e morale. Un film coinvolgente, anche… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dalla domanda classica "cosa faresti se scoprissi che ti rimane poco da vivere?" ci si può aspettare qualsiasi tipo di risposta; una delle più convenzionali possibili è quella che ci spiega qui Xavier Beauvois, regista/protagonista/sceneggiatore (insieme a Emmanuel Salinger, Anne-Marie Sauzeau e Zoubir Tligui) di un'opera che tenta in ogni modo di mettere in scena il tormento e la… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dalla domanda classica "cosa faresti se scoprissi che ti rimane poco da vivere?" ci si può aspettare qualsiasi tipo di risposta; una delle più convenzionali possibili è quella che ci spiega qui Xavier Beauvois, regista/protagonista/sceneggiatore (insieme a Emmanuel Salinger, Anne-Marie Sauzeau e Zoubir Tligui) di un'opera che tenta in ogni modo di mettere in scena il tormento e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

“Il romanticismo non aspetta, supera la morte. La fa accelerare o, al contrario, la rallenta per assaporarne meglio le fasi. Il romanticismo erotizza la morte, come sottolineò Baudelaire con il doppio tema eros e thanatos. L’estetica romantica capta la potenza folle della morte. E’ come una droga che, una volta nelle vene, dilata fino all’infinito la capacità di sentire, gioire e…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 7 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2012 su Rai Movie
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La subdola malattia che condanna a morte si trasforma, per il giovane Benoît, in rabbia contro la propria vita. Quell'estrosa energia che prima trovava un armonioso sfogo nello studio dell'arte, diventa un veicolo di autodistruzione, il motore di una smaniosa ricerca di quanto più rischioso e degradante vi possa essere per la sua persona, in senso fisico e morale. Un film coinvolgente, anche…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un bello stuolo di sceneggiatori scrittori, hanno accompagnato il debutto di questo regista e attore; un tema che brucia in molte generazioni nei decenni, la persa voglia di vivere e spendere la propria vita in maniera sfiduciata. Il sentimento che potrebbe salvarlo è accaduto troppo tardi o lameno questo viene reputato. Dopo una prima parte sconsolalnte, dal punto di vista della trama,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che nonostante l'impegno profuso dagli attori e il tipo di storia da narrare sia interessante,non mi ha molto convinto.altalenante.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
1995
1995
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito