Espandi menu
cerca

Trama

Valeria è una ex cantante di origine napoletana salvatasi da un tentato suicidio. Scopre che la voce che aveva ascoltato al telefono di "Voce amica" e che l'aveva colpita profondamente è quella di un prete, Don Mario. Si innamora di lui e, poco a poco, anche lui di lei. Ma, chiamato a Roma e diventato monsignore, dovrà fare una scelta.

Note

Settimo film interpretato dalla coppia Loren/Mastroianni. Risi, in quegli anni dalla vena un po' appannata, ritrae la sua coppia sullo sfondo della arretrata provincia italiana.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Una donna, decisa a suicidarsi dopo una delusione d’amore, chiama il Telefono amico e si innamora della voce suadente che le risponde; continua a esserne innamorata anche quando scopre che appartiene a un prete... L’idea di partenza sembra nata da una costola di Straziami ma di baci saziami (l’episodio in cui Manfredi, ridotto alla disperazione, chiama appunto il Telefono… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dino Risi era un regista furbissimo: qui trae un film da una materia che per altri sarebbe stata appena sufficiente per farci un episodio. Mentre per molti il film arranca dalla metà in avanti, secondo me è proprio la prima parte quella meno riuscita, con quell'inizio che non sta né in cielo né in terra dove la Loren si trasforma in Remi Julienne per inseguire l'amante fedifrago Venantino… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La trama è piuttosto esile, ma il film può fare affidamento su una delle coppie più affiatate del cinema italiano di quegli anni. E su un regista che è una garanzia per le commedie come questa. Anche il 'colpo di scena' finale è abbastanza blando, nel segno di una stanchezza collettiva che risparmia soltanto i due protagonisti. Certo non è uno degli episodi memorabili nel filone della… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna, decisa a suicidarsi dopo una delusione d’amore, chiama il Telefono amico e si innamora della voce suadente che le risponde; continua a esserne innamorata anche quando scopre che appartiene a un prete... L’idea di partenza sembra nata da una costola di Straziami ma di baci saziami (l’episodio in cui Manfredi, ridotto alla disperazione, chiama appunto il Telefono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Rete 4
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

L'ex cantante Valeria si salva dal suicidio chiamando a "Voce amica", innamorandosi della persona che le sta parlando. Scopre che il tizio è un prete, Don Mario, e tra i due nasce un rapporto molto intimo che convincerà il parroco a chiedere la dispensa per potersi sposare. Questa commedia drammatica diretta da Risi non è così incisiva nell'attacco contro il pensiero antiquato del clero nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Grande successo di cassetta della stagione 70/71,terzo incasso assoluto dell'anno,"La moglie del prete" vide,ancora una volta insieme,la coppia regina del cinema italiano,Marcello Mastroianni e Sophia Loren.Il sodalizio tra i due,belli e bravi,è tra le icone del cinema nostrano di sempre:anche quando i film non erano proprio imperdibili."La moglie del prete",come quasi tutto il Risi degli anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2013 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film gradevole ma certo non memorabile, che ha comunque il pregio di affrontare un tema pruriginoso per la morale del tempo (ma forse anche per oggi..). Mastroianni e la Loren si dimostrano comunque all'altezza del compito e mantengono il ritmo sempre alto, ed anche alcuni comprimari come il padre della sposa si dimostrano all'altezza. Rimane solo il rammarico  che forse si poteva osare di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2012 su Iris

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

risi ci racconta frettolosamente come si formì la bizzarra coppia tra una disinibita Loren e il più classico dei preti Mastroianni. per poi approfondire il rapporto tra i due e quello tra il prete e le istituzione fino al finale istituzionalizzatissimo. colpisce spesso non cosa viene ripreso ma cosa Risi ci metta sulla sfondo, spassosissimo un dialogo tra i protagonisti con dietro sei preti in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 giugno 2012 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 21 agosto 2011 su Rete 4
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito