Espandi menu
cerca

Trama

All'acre lume delle candele, nella notte tra il 6 e il 7 luglio 1815, due uomini siedono a una tavola riccamente imbandita per una cena, che si rivelerà decisiva per i destini della Francia. I due sono l'ex-arcivescovo e diplomatico Talleyrand e il rivoluzionario giacobino e già ministro di polizia di Bonaparte Fouché. Poco dopo la disfatta di Waterloo, i due ("il vizio al braccio del crimine", come ricorda la voce fuori campo) consegneranno la Francia al nuovo re.

Note

Il film è tratto da una commedia andata in scena per anni ed ha, logicamente, il suo punto di forza nella recitazione degli attori: due veri mostri sacri di grande professionalità.

Commenti (2) vedi tutti

  • Testo ottimo. I dialoghi sono da brivido e, ahimè, sempre attuali. Attori bravissimi. Ma, viene da chiedersi, c'era bisogno di farci un film quando già c'era la pièce?

    commento di satura
  • cena deliziosa kondita da perfido duello verbale tra personaggi senza scrupoli.doppiaggio italiano superbo.gradito ritorno di Molinaro dopo aver diretto il Vizietto.

    commento di howl
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Rievocazione storico/politica di un colloquio avvenuto (pressappoco) all'indomani della sconfitta di Napoleone a Waterloo. Il copione è tratto da un'opera teatrale di grande successo, ma la magia del palcoscenico non si ripete sullo schermo, dove la bravura degli interpreti è quasi stucchevole, le battute del dialogo si riducono ad una sequela di frasi ad effetto e la noia sembra… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Rievocazione storico/politica di un colloquio avvenuto (pressappoco) all'indomani della sconfitta di Napoleone a Waterloo. Il copione è tratto da un'opera teatrale di grande successo, ma la magia del palcoscenico non si ripete sullo schermo, dove la bravura degli interpreti è quasi stucchevole, le battute del dialogo si riducono ad una sequela di frasi ad effetto e la noia sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Addio a Edouard Molinaro

hupp2000 di hupp2000

Spesso considerato regista piuttosto commerciale, autore di pellicole di grande successo popolare con la partecipazione di attori di grido come Louis De funès o Pierre Richard, Edouard Molinaro può in realtà vantare…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Cospirazioni e complotti

panflo di panflo

Nei libri di Storia mi piace soffermarmi sulle numerose vicende umane che riguardano i complotti ; ricordano molto i gialli, ma la trama è invertita, perché l'assassinio avviene alla fine (se…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito