La grande estasi dell'intagliatore Steiner

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La grande estasi dell'intagliatore Steiner

di luca826

VOTO 8 TOCCANTE (Tv Febbraio 2012) Magnifico gìà nel titolo, questo documentario 'filosofico' di Herzog racconta l'ennesima sfida, l'ennesimo caso al limite alla ricerca della bellezza, l'estasi, la purezza, l'essenza della vita lontano dai limiti della condizione umana. Riprese rallentate, voce narrante dello stesso regista, i Popol Vuh, questi sono gli elementi che circondano una storia semplice e profonda che si chiude in un crescendo emotivo straordinario, oltre il documento sportivo, oltre lo spettacolo delle immagini. E nel finale, con la figura del saltatore che lentamente perde nitidezza e si sposta nell'inquadratura, dominandola, rimaniamo sempre più in balia del messaggio poetico herzoghiano, indifesi, emozionati, commossi.

Io dovrei essere solo al mondo. Io Steiner e nessun'altra forma di vita. Niente sole, niente cultura, io nudo sopra un'alta roccia, senza tempeste, senza neve, senza banche, senza soldi, senza tempo e senza respiro. Allora di sicuro non avrei più paura.

Recita la didascalia finale su di un pezzo strumentale dei Popol Vuh e da sola vale una carriera.