Espandi menu
cerca

La grande estasi dell'intagliatore Steiner

Trama

Il film è una sorta di reportage biografico girato da Herzog nel corso di una stagione al seguito dell'austriaco Walter Steiner: "il più grande saltatore con gli sci che sia mai esistito". Steiner, un valligiano che di mestiere fa l'intagliatore di legno, viene seguito durante gli allenamenti e soprattutto durante le gare. Tra queste la più importante è la gara di Planica in Jugoslavia dove Steiner batte il record mondiale, ma durante il quale si ferisce seriamente a causa di una caduta. Spettacolare nelle riprese al ralenty, raggiunge momenti di rarefazione grazie anche alle musiche dei Popol Vuh che contribuiscono alla sospensione del tempo e sottolineano la solitudine del saltatore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non chissà che, ma piacevole e ben fatto. Direi anche interessante. Davvero impressionanti i salti (e le cadute) con gli sci.

    commento di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Che cosa può il Cinema? In questo caso, grazie alla potenzialità del mezzo cinematografico, Herzog ha raffigurato Steiner per il sé che è realmente, ovvero per ciò che era all'epoca; ha fatto sì che, come fosse un super-uomo, diventasse quello che è: una figura mitologica, che va oltre ogni nozione anatomica e legge fisica, mezzo… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

1973/74: Steiner è il leader mondiale indiscusso del salto con gli sci, Herzog lo segue gara dopo gara, salto dopo salto, record dopo record, anche nelle cadute (una particolarmente brutta, ma non lo fermerà). L'estasi che Steiner prova in volo è un concentrato di adrenalina e senso di onnipotenza, che il regista tedesco riesce a tradurre cinematograficamente con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    Che cosa può il Cinema? In questo caso, grazie alla potenzialità del mezzo cinematografico, Herzog ha raffigurato Steiner per il sé che è realmente, ovvero per ciò che era all'epoca; ha fatto sì che, come fosse un super-uomo, diventasse quello che è: una figura mitologica, che va oltre ogni nozione anatomica e legge fisica, mezzo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

 “Decidemmo di fare il film su Walter Steiner perché rappresenta un’eccezione tra i saltatori contemporanei. Per me lui è il più grande saltatore che sia mai esistito.”   1973-1974: Walter Steiner è un giovane intagliatore svizzero, quieto ed introverso, ma anche un importante protagonista del salto con gli sci alle Olimpiadi Invernali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 TOCCANTE (Tv Febbraio 2012) Magnifico gìà nel titolo, questo documentario 'filosofico' di Herzog racconta l'ennesima sfida, l'ennesimo caso al limite alla ricerca della bellezza, l'estasi, la purezza, l'essenza della vita lontano dai limiti della condizione umana. Riprese rallentate, voce narrante dello stesso regista, i Popol Vuh, questi sono gli elementi che circondano una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maerose83 di maerose83
10 stelle

Werner Herzog ha da sempre un debole per i personaggi "bigger than life" a confine tra grandezza e follia come l'atleta/intagliatore svizzero Walter Steiner, di cui seguiamo la stagione di gare 1973/1974. Saltare con gli sci sempre più lontano, sempre più in alto, è per Walter una ragione di vita, il sogno che faceva bambino tra i banchi di scuola, una missione da fare in solitudine e contro…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

1973/74: Steiner è il leader mondiale indiscusso del salto con gli sci, Herzog lo segue gara dopo gara, salto dopo salto, record dopo record, anche nelle cadute (una particolarmente brutta, ma non lo fermerà). L'estasi che Steiner prova in volo è un concentrato di adrenalina e senso di onnipotenza, che il regista tedesco riesce a tradurre cinematograficamente con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Personnaggio herzoghiano per una tipica storia herzoghiana ai limiti del possibile.....E' un documentario reportage, ma, come accade sempre nelle opere del buon Herzog, l'atmosfera si fa rarefatta, poetica, eterea. Il regista tedesco fa ampio uso del rallenty (grazie ad una particolare cinepresa), in modo da amplificare l'azione, il tempo e lo spazio e cristallizzare l'immagine, l'attimo nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

"La grande estasi dell'intagliatore Steiner" fa capire l'idea documentaristica di Herzog, qualcosa che va oltre il documentario, che va oltre il narrato. Steiner è un uomo che vuole volare, forse che deve volare per sopravvivere (la storia del merlo). Nel suo obbligo del volo come sopravvivenza, io mi ci vedo molto. Parla di sport e dice tutt'altro. Parla di un uomo ed esplicita i…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Un documento su una persona eccezionale. Steiner è uno che ha superato il limite umano, inseguendo il sogno di volare. Colpiscono l'inizio, in cui intaglia il legno e le sue parole finali. Una persona di grande sensibilità. E' anche un saggio sul cinema: il volere vedere sempre di più in nome dello spettacolo, anche a rischio della vita (degli altri). Voto 10/10

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

Recensione

rabdo di rabdo
8 stelle

Un documentario alla ricerca del sublime: fantastico, una delle migliori opere di Herzog. Le immagini sembrano venire da un'impalpabile zona d'ombra sospesa tra il reale e il mito, la lotta dell'uomo nell'inseguire i suoi sogni è viva e pulsante. Esistenziale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito