La professoressa di scienze naturali

Regia di Michele Massimo Tarantini vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La professoressa di scienze naturali

di daniele64

Che bei ricordi ...

Quando l' anziana professoressa di scienze ha un incidente , arriva una giovane supplente a portare lo scompiglio in un liceo siciliano ... Diciamolo subito , questo film ha un enorme merito ai miei occhi : è stato il primo " vietato ai minori di 14 anni " che io abbia mai visto al cinema ! Oltretutto i 14 anni  non li avevo ancora ...  Devo riconoscere di essere stato fortunato nella scelta , primo perchè la compianta Lilli Carati era davvero una splendida ragazza e poi perchè la pellicola presenta ( almeno nella versione cinematografica ) un tasso di erotismo più alto della media del periodo . Dal punto di vista cinematografico ( di cui allora non mi curavo minimanente ... ) invece è un prodotto decisamente mediocre , girato dal sempre modesto Michele Massimo Tarantini con un cast di seconda fascia .

LA PROFESSORESSA DI SCIENZE NATURALI – CINEMA ZOO

Se la Carati è bellissima , anche se molto statica , ed il cast femminile è senz' altro piacevole , con nomi ( e corpi ! ) come quelli di Ria De Simone e Serena Bennato , non altrettanto si può dire della sezione maschile . Si sente la mancanza di un nome di punta , che coordini la parte comica , qui piuttosto carente . Non ci sono , insomma , i Giuffrè , i Banfi o I Montagnani , ma solo quei caratteristi che potevano funzionare come loro spalle . Ed infatti Alvaro Vitali , Mario Carotenuto , Giacomo Rizzo e Gianfranco D' Angelo senza un capocomico ( Michele Gammino non lo è ) non riescono ad incidere più di tanto , dando vita solo a gags trite e poco spassose . Da cancellare del tutto , poi , la noiosissima partita di calcio , utile solo per arrivare ai novanta minuti canonici di pellicola . Incredibile , infine , il tasso di pubblicità occulta presente nel corso del film , ma all' epoca non ci avevo fatto proprio caso ... Per il valore affettivo dovrei dargli 8 , ma ormai riconosco che non si merita più di 4 .