Johnny Belinda

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Johnny Belinda

di Baliverna

Jean Negulesco mi pare fosse uno dei registi più prolifici della vecchia Hollywood, forse perché accettava tutte le sceneggiature che gli mettevano davanti, e girò infatti anche film mediocri. Ma quando queste erano buone - come caso nel caso di Johnny Belinda - e magari lui pure ci credeva, era capace di girare un bel film. Io l'ho trovata una pellicola appasionante e coinvolgente, sostenuta da una buona trama, buoni dialoghi, e bravi attori. Anche il valore umano dell'opera è alto, perché fa vedere il bene e il male (anche attraverso i personaggi), la cattiveria e la bontà umana, il pentimento e l'indurimento del cuore fino alla fine. Tra i personaggi collaterali più interessanti ho trovato la moglie del violentatore, che ama un uomo e ne sposa un altro (caso non raro...), e poi i genitori adottivi di Belinda. Il mascalzone della situazione lo si riconosce fin dall'inizio, quando, provocato un grave incidente sul peschereccio, se ne va via allegro e a cuor leggero. Quello che farà nel film sarà infatti una scia di crimini, l'uno per nascondere l'altro, perpetrati senza rimorsi. Molto belli, invece, i personaggi del dottore e della ragazza sordomuta; nonostante la loro bellezza umana il film non è mai buonista o zuccheroso. Anche i momenti di commozione sono sinceri e ben rappresentati. E ciò è vero forse perché il regista è parimenti impietoso nella rappresentazione del male, che sono per esempio le calunnie e le maldicenze che serpeggiano nella piccola comunità rurale, coniate da poche ma indomabili comari pettegole e da un negoziante avido. Il terribile gesto che ad un certo punto compie la ragazza è secondo me leggermente offuscato da una certa ambiguità morale. Forse, a meglio dire, bisogna dirimere la delicata questione se quello che compie sia giustificato e fino a che punto. Non è comunque una faccenda da tagliare con l'accetta, e a ciascuno l'ardua sentenza. In ogni caso è un film molto bello, che è stato ingiustamente e incomprensibilmente dimenticato. Nota di merito per Lew Ayres (il dottore) e la giovane Jane Wyman, che recita senza pronunciare mai una sillaba. E' chiaro allora che, dal momento che funziona, l'attrice è molto espressiva. PS - Una battuta da ricordare: è difficile nascere ed è difficile morire.