Piedone lo sbirro

Regia di Steno vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Piedone lo sbirro

di Baliverna

Mi piace questo anomalo poliziesco italiano, ancor più se penso ai polizieschi ultraviolenti che impazzavano in italia in quegli anni. Lo ritengo poi uno dei migliori film di Steno, come pure la migliore interpretazione di Bud Spencer. L'attore offre infatti spazio per risate ma anche per momenti seri, e ci dà un personaggio abbastanza completo (e simpatico). Il commissario è sì ultra ligio al dovere, ma la sua mentalità schematica e burocratica non sortisce alcun effetto contro i grandi criminali, tanto più nell'ambiente variegato della camorra napoletana. Ci vogliono i cazzotti e il buon senso di Piedone per cavare qualche ragno dal buco, mentre gli avvocati azzeccagarbugli sono dei veri aiutanti dei criminali. Bella quella frase: sentite, se vi arresto adesso riempiamo un sacco di pezzi di carta e domani siete già in libertà, e io poi devo farvi pure le scuse... Molto simpatico trovo il personaggio del marinaio americano, e mi piace molto la distruzione del laboratorio della droga. E un'azione che farei volentieri anch'io....
C'è anche un interessante discorso educativo per la gioventù, anche perché gli spacciatori sono giustamente rappresentati senza nessuna simpatia o grandezza umana. Anzi.
Riuscita l'ambientazione napoletana. La bella musica dei fratelli de Angelis fa il resto.

Su Enzo Cannavale

Qui è nel suo, e infatti funziona: misurato, contenuto, malinconico.... Poi avrebbe avuto tutto il tempo di strafare e andare sopra le righe.