Il giardino segreto

Regia di Fred M. Wilcox vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il giardino segreto

di jonas

Mary, rimasta orfana di entrambi i genitori in India per un’epidemia, viene rimpatriata in Inghilterra e affidata a uno zio che vive in una villa di campagna, dove capisce subito che qualcosa non va: da un’ala immersa nel buio provengono lamenti, e c’è un giardino recintato in cui nessuno ha messo piede da dieci anni. Poi scopre la verità: ha un cuginetto paralizzato alle gambe e convinto di dover diventare deforme come suo padre, e il giardino è stato chiuso da quando sua madre è morta abbattuta da un albero. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett, autrice anche de Il piccolo Lord, e si vede: siamo sempre in tema di bambini che smuovono il cuore di vecchi burberi. La prima mezz’ora è un horror gotico, con una ragazzina viziata e arrogante precipitata in un incubo; poi diventa la storia dolente di due persone ferite ed esacerbate, padre (Herbert Marshall, che nella vita era privo di una gamba) e figlio (Dean Stockwell, uno dei migliori attori bambini che si siano mai visti al cinema, espressivo senza essere lezioso); infine il protagonista diventa il giardino infestato di erbacce, che nella commovente scena conclusiva riprende a vivere insieme agli abitanti della casa.