Espandi menu
cerca

Trama

Un'orfanella va a vivere con lo scontroso e amareggiato zio Archibald, portando ottimismo e serenità nella sua nuova casa. Quasi una favola, ma ricca di mistero e atmosfera, da un bel romanzo per l'infanzia di Francis Hodgson Burnett.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una ragazzina capricciosa e viziata, rimasta orfana, viene catapultata nella stantia dimora nobiliare dello zio. Maturerà, e farà maturare gli altri. Buona versione del celeberrimo romanzo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Magiche atmosfere d'infanzia...per tutti,adulti compresi.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

La giovanissima Mary (O'Brien) ,scampata per miracolo ad una epidemia di colera in India,si ritrova orfana di entrambi i genitori e viene spedita in Inghilterra,affidata alla tutela del suo unico parente,il ricco zio Craven (Marshall) .Qui conosce anche il giovane Dickon (Roper),insieme al quale scopre un misterioso giardino nella brughiera.Seconda versione cinematografica,dopo quella realizzata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

'Il giardino segreto' di Fred M. Wilcox è la seconda versione dell'omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett ed è sceneggiata da Robert Ardrey, scrittore le cui teorie comportamentali influenzarono Sam Peckinpah per 'Cane di paglia': il film è incentrato sulla piccola Mary (Margaret O'Brien) che, orfana, dall'India viene trasferita in Inghilterra dallo zio Archibald… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

"Speravo tu fossi bella. Sei la benvenuta, fra pochi minuti partirò per Londra: vivo in questa casa il meno possibile. Rimarrai sola, ma ti accorgerai poco della mia assenza: non sono divertente e sto sempre solo coi miei libri. Bevo. Speravo tu fossi bella". [Herbert Marshall a Margaret O'Brien] Seconda versione cinematografica, dopo quella realizzata alla fine del 1918 da Gustav… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Mary, rimasta orfana di entrambi i genitori in India per un’epidemia, viene rimpatriata in Inghilterra e affidata a uno zio che vive in una villa di campagna, dove capisce subito che qualcosa non va: da un’ala immersa nel buio provengono lamenti, e c’è un giardino recintato in cui nessuno ha messo piede da dieci anni. Poi scopre la verità: ha un cuginetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi pare che tutto fili liscio in questo film. Risente, come tutte le riduzioni, della compressione dell'opera letteraria, ma la pellicola è riuscita e piacevole da vedere : il ritmo non conosce momenti di stanca, gli attori sono bravi (specie l'espressiva protagonista O'Brien) e la regia riesce a creare le atmosfere e ambientazioni adatte. A questo proposito, alcune sequenze sono…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La giovanissima Mary (O'Brien) ,scampata per miracolo ad una epidemia di colera in India,si ritrova orfana di entrambi i genitori e viene spedita in Inghilterra,affidata alla tutela del suo unico parente,il ricco zio Craven (Marshall) .Qui conosce anche il giovane Dickon (Roper),insieme al quale scopre un misterioso giardino nella brughiera.Seconda versione cinematografica,dopo quella realizzata…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Il giardino segreto' di Fred M. Wilcox è la seconda versione dell'omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett ed è sceneggiata da Robert Ardrey, scrittore le cui teorie comportamentali influenzarono Sam Peckinpah per 'Cane di paglia': il film è incentrato sulla piccola Mary (Margaret O'Brien) che, orfana, dall'India viene trasferita in Inghilterra dallo zio Archibald…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

"Speravo tu fossi bella. Sei la benvenuta, fra pochi minuti partirò per Londra: vivo in questa casa il meno possibile. Rimarrai sola, ma ti accorgerai poco della mia assenza: non sono divertente e sto sempre solo coi miei libri. Bevo. Speravo tu fossi bella". [Herbert Marshall a Margaret O'Brien] Seconda versione cinematografica, dopo quella realizzata alla fine del 1918 da Gustav…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito