Sette allegri cadaveri!

Regia di Pat Jackson vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sette allegri cadaveri!

di alfatocoferolo

Commistione ben riuscita tra due generi di per sè lontani quali l'horror e la commedia. Il risultato è complessivamente buono nonostante gli anni si sentano tutti e alcuni passaggi risultino ingenui ed innocui, vedendoli oggi. E', ad esempio, eccessivo l'indugiare sulla scena del gatto nel letto che non sortisce alcun effetto comico sullo spettatore moderno. L'alchimia che si crea tra la tensione legata agli omicidi e alle figure spettrali che si aggirano per la casa e la capacità di stemperare il tutto del bravo Sid James, si mescolano bene rendendo piacevole e scorrevole la visione. L'efficacia delle gag comiche è legata al contrasto tra i due protagonisti dai caratteri opposti (pavido uno, spavaldo e sicuro di sè l'altro) piuttosto che alla forza dei dialoghi (il più delle volte poco pungenti e divertenti), nonché dalla presenza di comprimari abbastanza singolari essendo la casa popolata da persone pazze nel peggiore dei casi e pittoresche in quello migliore. Un film datato che consiglio per lo più ai cinefili ma che anche per lo spettatore moderno può regalare buoni momenti d'intrattenimento. Voto: 7/7,5.

Evitate di leggere quella di film.tv. Sebbene il finale sia abbastanza prevedibile, nulla toglie che un enorme SPOILER sia sempre inopportuno.

Su Pat Jackson

Ottima prova.

Su Sid James

Bravo e decisamente efficace.

Su Kenneth Connor

Bravino.