A me mi piace

Regia di Enrico Montesano vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su A me mi piace

di mm40

Godibile come modesta pochade, un centinaio di minuti di commedia a sfondo sentimentale senza  grandi pretese; altro, però, non bisogna chiedere a questo A me mi piace, debutto registico di Montesano. Il bravo comico romano dimostra una discreta dimestichezza con la macchina da presa, guadagnandosi contemporaneamente David di Donatello e Nastro d'argento come miglior regista esordiente; premi probabilmente esagerati, ma per quanto ha dato Montesano al nostro cinema e quanto ha ricevuto da esso, c'è poco da criticare. Purtroppo però questa rimane l'unica sua regia. La storia è, come si diceva, lungi dall'essere un trionfo di originalità, ma la materia viene trattata con adeguato garbo (sceneggiatura di Laura Toscano, Franco Marotta e dello stesso Montesano), senza eccessi patetici/melodrammatici - ma con l'ovvia concessione del lieto fine che tutto sistema - e gli interpreti se la cavano, compresa la comica tv Anna Marchesini, qui alla sua unica esperienza cinematografica. Inoltre fra gli altri, nel cast, ci sono anche Renato Scarpa e Francesco De Rosa. Prodotto in collaborazione con la Rai, con musiche di Fabio Concato (riconoscibilissimo, anche se canta in inglese) e del maestro Vince Tempera, più un brano di Mike Francis. 5/10.

Arturo incontra l'amico Mike, disperato perchè Marion l'ha lasciato. Quando Arturo conosce Marion, però, se ne innamora, mettendosi contro Mike e l'attuale uomo della ragazza.