Falchi

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Falchi

di axe

Un poliziesco italiano, "coraggioso" nelle intenzioni ma non del tutto riuscito. Due "Falchi", poliziotti che operano in borghese e sono sempre in prima linea contro il crimine violento, nonostante caratteri difficili, costituiscono una squadra. La loro routine di pericolo e dolore è spezzata dalla lotta che si trovano a dover sostenere, ognuno per un motivo diverso, contro un'organizzazione criminale cinese. Il film è ambientato in una Napoli autunnale, oscura, plumbea, che potrebbe essere una qualsiasi metropoli mondiale, con i propri marcio e corruzione. In questo contesto, agiscono i protagonisti Peppe e Francesco, interpretati da Fortunato Cerlino e Michele Riondino. Il regista li tratteggia con molta cura : il primo è un attempato veterano, razionale nella conduzione del proprio lavoro ma ormai stanco; agisce al limite della legalità come addestratore di cani, anche da combattimento. Il secondo è un giovane impulsivo, dal grilletto facile e dall'animo cupo, costantemente tormentato dai rimorsi per un'azione finita in tragedia, ed incapace di trovare consolazione tra droghe, alcool e donne. Trovano una temporanea consolazione nell'affetto per un cane e nell'infatuazione per una giovane donna cinese, ma sarà proprio questo cedere ai sentimenti la causa per la loro successiva e definitiva rovina. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, e la recitazione degli attori, ma sono rimasto deluso dall'evolversi della storia, che ho trovato estremamente poco realistica, tanto nell'intreccio quanto nella conclusione. Mi sembra assurdo che due uomini d'azione preparati, fino a poco prima molto attenti alla propria incolumità, si lascino indurre ad agire d'istinto, senza coordinazione ne' ausilio, e finiscano per essere vittime della loro avventatezza. La conclusione è d'impatto, ma lascia l'amaro in bocca. La colonna sonora è valida, è costituita da una sequenza strumentale maliconica che si ripete molto spesso, ed alcuni brani in dialetto campano. Inoltre, ho apprezzato la scelta di ambientare il film a Napoli ma evitando i consueti clichès : non c'è riferimento alla Camorra, non ci sono siparietti in dialetto, etc.