Espandi menu
cerca

Falchi

play

Regia di Toni D'Angelo

Con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Xiaoya Ma, Stefania Sandrelli, Pippo Delbono, Nino D'Angelo, Salvatore Striano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tra vertiginosi inseguimenti, arresti temerari e solitudini private, in una città come Napoli, che è coacervo di nazionalità, culture e criminalità disparate, la vita dei due agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli Peppe e Francesco scivola in modo veloce e sincopato finché all'improvviso un giorno tutto cambia definitivamente per entrambi. Peppe e Francesco si troveranno così a combattere la battaglia definitiva contro una dura e spietata organizzazione criminale cinese.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Visto a pezzi, ma sempre uguale, buio, lento.. tempo sprecato.. voto 2

    commento di stokaiser
  • Fortunato Cerlino che rifà Don Savastano "al contrario" (da poliziotto) non funziona... statt' accuort.

    commento di Arch_Stanton
  • ....chi non ama Gomorra la serie, e altri titoli simili, è difficile che arrivi a fine film. Io non ce l'ho fatta. Film lento noioso e senza storia......da sbadigli....voto 5

    commento di ivcavicc
  • Film indefinibile ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Chi ha amato Gomorra (la serie) puo' vedere tranquillamente questo film...fino al finale,che non delude (almeno per me).Voto 7.

    commento di ezio
  • Discreto noir metropolitano,un pò lento e poco originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • A metà strada tra noir e poliziesco psicologico, un film che vi porterà fino alla fine a sviscerare la vita dei due protagonisti per riuscire a capire le dinamiche che porteranno i Falchi a compiere il loro riscatto.

    leggi la recensione completa di uds
  • Un bellissimo film, molto curato. Splendida fotografia. E' un film intimo, nel quale ognuno rivede sé stesso con le proprie fragilità ma anche la capacità di ricominciare. Un ottimo lavoro.

    leggi la recensione completa di Alchifede
  • Noir in bilico tra America e Oriente con chiari riferimenti alla grande stagione del poliziottesco. Falchi si rivela una pellicola molto interessante e fa ben sperare per la carriera futura di Toni D'Angelo

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Inseguimenti tra i vicoli, sparatorie, e il marcio che infesta i ranghi sempre più alti delle forze dell'ordine. Un cane e una immigrata clandestina saranno il centro del contendere che renderà ostili fino alla fine due colleghi diversamente vulnerabili a causa ognuno di propri traumi. Buon ritmo e solennità per una rinascita del poliziottesco.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

La camera indugia su sordidi vicoli afflitti da varia umanità e disperazione, luoghi di continue violazioni della legalità, mentre due poliziotti in borghese (o per meglio dire, in stracci che li rendono indistinguibili dagli abitanti di quel labirinto) fanno il loro lavoro su una moto, pronti a inseguire i criminali. E poi si libra in alto, sopra il dedalo di stradine e poi sopra… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Arie di complotto e di sporche connivenze spirano nel golfo che si staglia sotto il Vesuvio e lascia spazio al proliferare dei vicoli napoletani. Due poliziotti della squadra mobile - diversissimi tra di loro e poco propensi ad aprirsi uno con l'altro, collaborando solo per quel minimo che si rivela necessario per portare a termine il loro impegnativo lavoro - sono ognuno impegnato a far… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Peppe e Francesco sono due falchi, cioè due agenti della squadra mobile napoletana, e agiscono solitamente in borghese. Un'indagine piuttosto complicata li porta a frequentare gli ambienti della locale malavita cinese.   Notizia buona: il cinema 'di genere' nostrano vive ancora; notizia cattiva: non se la passa poi così bene. Falchi è un poliziesco attualissimo,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Un film cupo e crepuscolare, giocato sul sottile filo della lotta tra due "falchi" della Polizia ed il mondo della criminalità napoletana, che tuttavia scivola troppo spesso nel rimando ad un "si salvi chi può" dove i presunti buoni hanno molti più scheletri nell'armadio dei criminali che inseguono. Cosi', con un minimalismo a volte fin troppo ostentato, e cadendo spesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai 4

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

C’è un attore che vorremmo vedere di più al cinema, è Fortunato Cerlino, il don Pietro Savastano della serie televisiva “Gomorra”. In “Falchi”, poliziesco di buona fattura, Cerlino è il poliziotto Peppe in coppia con il tormentato Francesco (Michele Riondino). Quando i due perdono il loro commissario Marino si smarriscono e anche la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 25 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Due poliziotti,  cosiddetti "falchi",  sono impegnati sul territorio,a bordo di una moto,per scongiurare scippi e rapine,duri e spietati agiscono con modi spicci e sparano e uccidono quanto i loro antagonisti,girovagando nei vicoli della città, tra bancarelle e disperati.Francesco cerca riscatto dopo un  gravissimo errore, ma scivola nel tunnel della tossicodipendenza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Un poliziesco italiano, "coraggioso" nelle intenzioni ma non del tutto riuscito. Due "Falchi", poliziotti che operano in borghese e sono sempre in prima linea contro il crimine violento, nonostante caratteri difficili, costituiscono una squadra. La loro routine di pericolo e dolore è spezzata dalla lotta che si trovano a dover sostenere, ognuno per un motivo diverso, contro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Peppe (Cerlino) e Francesco (Riondino) fanno coppia come agenti della Squadra Mobile di Napoli. Girano senza casco in motocicletta, hanno il grilletto facile e molti scheletri nell'armadio. Il primo, più anziano, alleva cani per i combattimenti clandestini; il secondo vive enormi sensi di colpa per un'operazione di polizia finita male, non disdegna stupefacenti pesanti e sta quasi sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Peppe e Francesco sono due falchi, cioè due agenti della squadra mobile napoletana, e agiscono solitamente in borghese. Un'indagine piuttosto complicata li porta a frequentare gli ambienti della locale malavita cinese.   Notizia buona: il cinema 'di genere' nostrano vive ancora; notizia cattiva: non se la passa poi così bene. Falchi è un poliziesco attualissimo,…

leggi tutto

Recensione

uds di uds
10 stelle

Era tanto che non mi capitava di vedere un film di questa portata psicologica. Risulta infatti essere molto introspettivo ma mai noioso anche nelle scene più “lente” dove è altissima la voglia di conoscere i due Falchi in maniera sempre piu' approfondita. E' palpabile appunto il peso e l'oppressione che grava sulle loro esistenze ed anche grazie alle scene più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Alchifede di Alchifede
10 stelle

Attraverso le vicende dei due Falchi protagonisti del film (i bravissimi Fortunato Cerlino e Michele Riondino) il regista Toni D'Angelo racconta in buona sostanza l'essere umano: i suoi fallimenti, la disperazione, la fragilità, ma anche  il valore dell'amicizia, la capacità di amare, di cambiare e ricominciare. La tensione è sempre alta, mai nulla appare scontato. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito