Heartstone

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Heartstone

di leporello

Ma come si fa a sputare in bocca ad uno scorfano??? Uno dei migliori pesci per il brodetto???

Mah, non lo so... Posso essere radicalmente sincero? A me le gallerie e le sezioni festival dedicate al “Queer” non mi sono mai garbate, tanto quanto (e come) le quote rosa nei consigli comunali o nei parlamenti nazionali. Tal discorso è lungo, socialmente parlando. Limitandoci invece al nostro amato cinema, lasciatemi ricordare e citare per un attimo il gustoso “Behind The Candelabra” nel quale un improbabile e bravissimo Michael Douglas dava vita e corpo al famoso artista omossessuale Liberace: i finocchi vanno bene, sono buoni e salutari, ma dipende a cosa li accompagni, come d’altra parte i funghi, la pasta, il maiale, il cavolo cappuccio,  il pesce...

Ecco, il pesce. Il “Pesce Pietra”  (fulcro nascosto nel titolo, ma esaltato nelle fasi iniziali e poi  in quelle finali di questo nordico “Hjartasteinn”) è un pesce che vive nei mari caldi tropicali. E, a meno che non si tratti di un misunderstanding dell’edizione italiana (magari, anziché essere stato il pesce più velenoso del mondo come da narrazione wikipedofila, gli autori si riferivano soltanto ad un semplice Scorfano, peraltro così buono nel brodetto che non si comprende perché qualcuno dovrebbe sputarci sopra...), localizzarlo nella gelida Islanda è già antipatico di suo. Se poi volessimo cercare di completare il menù, laddove un film come quello citato con Douglas  era ricco e condito di sapori (la musica, il Jet Set, il colore, la personalità di un artista, ecc.), in occasioni come queste si masticano solo le spine, e senza pane, e ci si aggrappa a pochi, deboli ed insufficienti spunti sulle relazioni familiari, amicali, nonché su uno scenario gratuito e pertanto non valido meritocraticamente di una Natura che è lì per tutti e per chiunque.

Le buone performance attoriali sbiadiscono in questo contesto, la sceneggiatura anche, il risultato finale è debole è noioso. Meglio riguardarsi le gemelle Kessler, ovunque si trovino.