Trama

Il vagabondo Qinawi (Youssef Chahine), assunto come venditore di giornali alla stazione del Cairo dal proprietario di un chiosco (Hassan el Baroudi), si innamora della bella Hanuma (Hend Rostom), venditrice di bibite abusiva e impegnata con il facchino Abu Serib (Farid Shawqi). Qinawi, vedendosi rifiutata la proposta di matrimonio, impazzisce e medita di ucciderla ma sbaglia persona.

Note

Ritraendo un Egitto sospeso tra peso della tradizione, modernità, tabù e frustrazioni sessuali, Chahine firma uno dei suoi film migliori, insieme popolare e innovativo, "un melodramma sociale in unità di luogo che coniuga la lezione del neorealismo con le suggestioni del noir americano classico, reso personale dalla propensione alla visionarietà fantastica tipica dell'autore" (Il Mereghetti - Dizionario dei film).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito