The Darkness

• Recensioni 2008

La recensione su The Darkness

di Furetto60

Horror di infimo livello

i Taylor,sono una famiglia medio borghese americana tipica,marito insegnate, fedigrafo con moglie depressa e alcolista, che non riesce a perdonare un vecchio tradimento,due figli di cui un'adolescente molto anarchica e un figlio problematico,proprio lui quando tornano da una vacanza nel Grand Canyon,in Arizona,all’insaputa dei genitori, prende come souvenir delle pietre incise, liberando un'antica entità sovrannaturale malvagia e pericolosa,portandola inconsapevolmente a casa propria, una volta risvegliata procurerà guai di ogni genere. i demoni liberati,prenderanno la forma di un corvo, un serpente, un coyote, un lupo e un bufalo,costringendoli dopo il solito primo scetticismo,come da copione, ormai logoro e scontato,a rivolgersi a Teresa,una spiritista o sensitiva che dir si voglia, che in compagnia della nipote Gloria, che farà da traduttrice,lei parla solo lo spagnolo,aiuterà la famiglia Taylor a respingere definitivamente l'entità malefica.

Se qualcuno ha riconosciuto in questo film vecchie trame,come ad esempio "Poltergeist," non si è per niente sbagliato,il canovaccio proposto è stato presentato centinaia di volte, coniugato in tutte le possibili varianti,il problema di essere in avanti con gli anni, è anche questo,abbiamo visto talmente tanti film,da avere difficoltà ad  assistere a qualcosa di veramente nuovo,nel desolante panorama horror di oggi.

Questo film ha una  trama scontata, dal  ritmo blando,con una sceneggiatura poverissima.Suscita decisamente più interesse il dramma familiare di quello demoniaco e senza spiriti,la storia avrebbe funzionato meglio.Anche gli effetti speciali, danno forte,la sensazione di        "déjà vu".

Ci vogliono idee nuove per rinverdire un genere che sta vivendo un periodo di crisi evidente,si riciclano all'infinito vecchie storie, condendole con effettacci maldestri, che invece di spaventare, finiscono col farle apparire ridicole.

Kevin Bacon è un buon  attore,potrebbe risparmiarsi questi copioni da strapazzo.