Aaaaaaaah!

Regia di Steve Oram vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Aaaaaaaah!

di mm40

In un futuro distopico alcuni esseri umani perfettamente vestiti e puliti si comportano come scimmie impazzite ed emettono grugniti gutturali.

Non è facile intuire cosa ci fosse nella mente di chi ha prodotto, scritto e diretto (Steve Oram, sostanzialmente) questa pellicola, una sorta di Ritorno dal pianeta delle scimmie in chiave smaccatamente nonsense, i cui unici effetti speciali – per così dire – sono il titolo demenziale (che oltretutto la pone in cima a qualsiasi lista di film in ordine alfabetico: ma è realmente l'unico pregio effettivo) e la partecipazione di qualche interprete britannico di richiamo nel cast (due su tutti: Julian Barratt, in un ruolo abbastanza importante, e Noel Fielding in poco più che un cameo). Non è facile intuirlo e forse non ha neppure senso spenderci sopra tanto tempo: che sia stata la voglia di scioccare a guidare la mano di Oram, che sia stata la sperimentazione fine a sé stessa o che l'opera abbia qualche significato recondito, poco importa: Aaaaaaaah! è un lavoro sufficientemente ostico alla visione ma quantomeno dimenticabile in tempo pressoché reale. Per il regista, più spesso attivo come attore, si tratta della prima opera in lungometraggio – se questi devono essere i suoi argomenti in futuro, si spera anche l'ultima. 2/10.