Il cavaliere elettrico

Utente rimosso (LGiulia)

Utente rimosso (LGiulia)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il cavaliere elettrico

di Utente rimosso (LGiulia)

Sydney Pollack crea un piccolo capolavoro, un'opera che sa commuovere senza essere melensa, un film in cui si mescolano con maestria idealismo e materialità, amore e emozioni umane. Rizing Star, Sonny e Hallie non sono solo i punti focali sui quali si snoda la pellicola, ma anche delle caratterizzazioni che possiamo trascendere, in termini di rapporti emozionali e di vita, a quello che è il nostro vissuto. E penso che questo, oltre che la grandezza del film, faccia di quest'opera una piccola chicca.

L'incipit è a dir poco commovente: il film si apre con le vittorie di Sonny e i suoi incidenti, dopo i quali era sempre riuscito ad alzarsi e a vincere ancora. Poi la sua discesa: un declino lento, o, forse, troppo rapido, una vita che non gli appartiene più, dedita a sponsorizzare cereali, indossando un ridicolo costume fatto di lampadine luminose. Tra alchool e smodatezze, Sonny ha perso le sue virtù e le sue certezze, fino all'incontro dapprima con Hallie che lo pone innanzi ad una scomoda verità, chiedendogli cosa si prova a passare da campione del mondo di rodeo a semplice oggetto di pubblicità; poi l'incontro con il malato Rizing Star. Penso che in quel cavallo drogato, imbruttito da un costume carnevalesco, non curato e considerato una mera attrazione per i visitatori di Las Vegas, Sonny abbia rivisto se stesso, il suo dramma e abbia compreso ciò per cui vale sinceramente la pena vivere. Ecco il motivo del suo "furto". Hallie, forse l'unica ad aver visto qualcosa in più in Sonny, lo segue e guadagna la sua fiducia, tanto che insieme, guideranno Raizing Star verso la libertà e verso i suoi simili. In questo percorso i due, conoscendosi e scoprendo di condivedere qualcosa, si lasceranno andare ad un amore passionale e intenso, ma breve al contempo.

Questo film è ricco di grandissime emozioni, che ci sono trasmesse, non solo dalla complicità dei due attori Redford e Fonda, ma anche dalle bellissime scene naturali, in cui si coglie il vero senso della libertà intesa come vita pulsante e grande respiro.

L'amore poi che nasce tra Sonny (Redford) e Hallie (Fonda) è un sentimento che ognuno di noi comprende e magari ha vissuto: quella passione che ti unisce così fortemente a una persona che conosci pochissimo, ma della quale ti sembra di sapere già tutto; un'emozione totalizzante perchè si basa su una passione comune, su uno scopo comune, sulla fiamma di un momento. La libertà di godere di qualcosa a suo modo unico e bellissimo, seppur destinato a finire e spegnersi, mantenendosi nel ricordo, o, usando le parole di Sonny, in un eterno ringranziamento quando accendendo la tv vedrò te parlare. Insomma, quel ricordo che non serba rancore, ma solo felicità, e ciò si riscontra nel momento in cui vedendo qualcosa che l'altro ha fatto o qualcosa che ci ricorda dell'altro, non possiamo che fermarci per un attimo e sorridere.

La libertà di Rizing Star è il simbolo della libertà di tutti coloro che, un pò come anche Sonny, sono diversi dagli altri, quasi incomprensibili, e destinati ad una vita fatta di spazi immensi e senza confini.