Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

di LoSqualoSiciliano

Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia , film d'animazione del 2016 uscito nelle nostre sale cinematografiche proprio oggi , mentre negli USA è uscito il 12 agosto dello stesso anno , il film è stato diretto da Greg Tienan e da Conrad Vernon , regista famoso per le saghe d'animazione Shrek , Madagascar e I pinguini di Madagascar , la sceneggiatura è stata curata da Evan Goldberg già autore di film fuori dagli schemi , come Strafumati e The Interview , e da Seth Rogen autore anche lui di The Interview e dei due film "Cattivi Vicini e Cattivi Vicini 2" dove e anche l'attore principale , inoltre i due sono anche i produttori della pellicola , il film è stato creato completamente CGL e visionabile in 3D , i doppiatori sono tutti per lo più  attori già noti per molti film demenziali , Seth Rogen - Frank la salsiccia , Kristen Wiig - Brenda Panino - James Franco - il tossicodipendente  ,  Jonah Hill - Carl , Paul Rudd - Darren , Salma Ayek  - Teresa Taco , Edward Norton - Sammy Bagel JR. , Michael Cera - Barry , Bill Harder - Acqua di fuoco , Tequila ed El Guaco , David Krumholtz - Abdul Karem Lavash , Danny McBride - Mostarda , Craig Robinson - Mr. Grits , Conrad Vernon - Twinkie , carta igienica  e altri e infine Nick Croll nei panni del villain del film "Douche" una lavanda vaginale .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): locandina

La Trama :

Il film parla della storia della salsiccia Frank (Rogen) e quella della sua amata metà Brenda panino (Wiig) .

In un giorno come tutti gli altri , gli abitanti del supermarket , iniziano la  giornata cantando una canzoncina , in onore degli dei "gli esseri umani" , e sul fatto che il loro unico scopo nella vita oltre a copulare con la loro metà "esempio ,  la salsiccia con il panino o la marmellata con il burro" e quello di venire a casa con noi , che loro chiamano il grande oltre , dove loro pensano che li coccoliamo e viviamo felici insieme "si sbagliano nettamente" , lo stesso giorno per la fortuna o per il destino , Frank e Brenda "con tutti gli altri della confezione" vengono scelti dallo stesso cliente  e poggiati nel carrello , nel frattempo viene restituito un barattolo di mostarda e messo nel suo posto , il tizio è molto agitato ed esclama a gran voce che il grande oltre è una falsità , poco dopo viene scelto dalla stessa cliente che aveva preso Frank , Brenda e tutti gli altri alimenti , Mostarda inizia a dire quello che gli è successo e che aveva ripetuto al signor Ketchup prima , in un attimo di follia si getta dal carrello Frank e Brenda escono dalla loro confezione e cercano di aiutarlo non riuscendoci  , li la cliente perde il controllo del carrello calpestando quello che resta di Mostarda e  rovescia la maggior parte del contenuto , come in una scena del miglior film di guerra , Frank si ritrova in campo di battaglia dove molti muoino violentemente , e alcuni cercano di salvare invano i loro amici , Brenda trova Frank e lo porta in salvo , con loro si uniscono Sammy Bagel JR. (Norton) e Abdul Lavash (Krumholtz) , i quattro si incammineranno per ritornare nei loro espositori , ma nelle loro tracce c'è Douche una lavanda vaginale omicida e folle , caduta dal carrello e che per vendetta vuole uccidere Frank , mentre Douche li cerca , Frank capisce che ci potrebbe essere del vero nelle parole di Mostarda e sul fatto che ci sia un tizio chiamato Acqua di fuoco che sa la verità , Frank dopo un pò troverà Acqua di fuoco che dopo un tiro e l'altro di erba gli svelerà la dolorosa realtà ...

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Nel frattempo i superstiti rimasti nel carrello della spesa , vengono risposti in cucina dalla signora , tutti sono emozionati su quello che di bello che gli succederà , fino a quando viene preso il signor patata che canticchiando una canzone viene lavato e poi tutto ad un tratto scorticato e bollito , tra le cibarie risale lo sconvolgimento e tutti cercano di salvarsi , l'unico che c'è la farà sarà la salsiccia deforme Barrie (Cera) che cercherà un modo di andare al super market per aiutare i suoi amici e svelargli la dura verità , in compagnia di altri cibi  incontrati nel suo tragitto .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Gli aggettivi per definire questo film d'animazione vietato "giustamente" ai minori  sono secondo me i seguenti  : scorretto , geniale , irriverente , indecente , violento , volgare a tratti sentimentale ed esistenziale e con scene sessuali esplicite "come quella finale" questa è la creazione di quei due malati di mente di Seth Rogen e Evan Goldberg , con questo film "soprattutto" Rogen arriva ai vertici della volgarità come non mai in questo Sausage Party che già dal nome la dice lunga sul prodotto che andremmo a visionare , e proprio nell'ambito dell'animazione sfoggia tutto questo , un film molto scurrile e che  è adatto ad una parte ristretta del pubblico , dove molti potrebbero rimanere offesi sia culturalmente "vedi la scena della bottiglietta di salsa nazista con la somiglianza a Hitler" ma anche e soprattutto dal linguaggio e dalle scene di sesso anche spinto e anche tra personaggi dello stesso sesso e sottoforma di orgia complessiva , dove il Lavash si fa sbattere dal piccolo Bagel ad esempio , film che in un primo momento ci fa pensare soltanto che sia un agglumerato di violenza , linguaggio volgare e sesso a non finire ma c'è anche altro .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Una morale c'è da dare  a questo film ,  ed è quella , che a volte e meglio non sapere e non volere sapere la dura realtà e quindi vivere nella menzogna , in questo caso quello di Frank e di tutti gli altri che vivono nella bugia sperando in un qualcosa che non esiste ,anche dopo le immagini raccapriccianti dei delitti commessi dagli dei  su di loro .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Film che oltre a tutta la volgarità , le scene sexy e le altre devo dire che è maledettamente divertente , io personalmente o riso dall'inizio alla fine della pellicola , ha un ritmo eccezionale e un humor nero delle migliori commedie grottesche , i doppi sensi sono spassosi , e ci sono delle scene davvero eccellenti , come ad esempio la scena "stile guerra" dove Frank e gli altri cadono dal carrello , oppure quella della lavanda vaginale che succhia l'anima "per non dire cose indecenti" del succo di frutta che sta per morire , di effetto la scena dove Barrie e gli altri scoprono che in realtà l'essere umano è malvagio e su tutte quella del tossicodipendente che sparandosi in vena dei "SALI" incomincia a vedere il cibo muoversi e parlare con lui "lui e terrorizzato ovviamente" , ma la scena che più mi ha scioccato e quella finale , un cosa mai vista in un film d'animazione  , quindi giusto secondo me vietare il film ai minori , cosa  che però non gioverà ai   produttori , visto che gli incassi  di questi film hanno il loro punto forte sul pubblico adolescente .

Eccellenti i modelli poligonali di tutti i personaggi e del mondo circostante , che sarebbe il super market , con tutti i suoi ambienti che variano dalla zona degli alcolizzati a quella dei Messicani sino ad una sottospecie di Cinatown , quindi questo è un grosso punto a favore per il film .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

La personalizzazione dei personaggi e resa eccellente , con ognuno che ha la sua personalità e il suo particolare carisma , ottimo il villain della storia , un improponibile lavanda per le signore , spietato , omicida e folle , menziono anche di una picola chicca ovverò il personaggio della gomma da masticare , una sorta di sosia con Stephen Hawking  .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Sul film si calcano quindi vari temi , da quelli culturali e religiosi sempre con quel black humor che a me personalmente piace , ma che ad alcuni potrebbe dare fastidio , si calca anche il tema dell'omossessualità e della poligamia , con un finale come già detto sconvolgente , un finale proprio da gente malata .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Quindi per concludere Sausage Party è promosso anche sopra le aspettative che mi ero fatto ,visto che ero stato stupefatto dal trailer ,  ad uno dei migliori  rilasciati fino ad ora nel 2016 , divertimento allo stato puro , sempre se si è inclini a questo genere di comicità e doppi sensi , personaggi tutti ben fatti e con un bel mondo di fondo , da menzionare anche una piacevole colonna sonora , peccato che nel film non sia presente la canzone che davano sul trailer , ma alla fine va bene così , quindi per me ,  è  un film ottimo e di un genere a parte , come lo era stato Anomalisa nel 2015 "con diversi aspetti però , nulla a che vedere con questo" , uno dei migliori film d'animazione del 2016 , e che io candiderei agli Oscar , anche solo per l'idea di questi due malati "Rogen e Goldberg" e anche per il loro coraggio a far uscire un film d'animazione di questo genere .

Quindi il mio voto per Sausage Party è un 8.5 .

Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia (2016): scena

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!

D'ora in poi il nostro modo di fare la spesa cambierà !!!!!!!!