Mazinga Z contro il Generale Nero

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mazinga Z contro il Generale Nero

di Marco Poggi

Il generale Nero di Micene lancia i suoi mostri guerrieri per distruggere la Terra, a contrastarlo c'è Mazinga Z, il robot di Koji Kabuto, che, però, cade in battaglia. Prederà il suo posto il Grande Mazinga, robot creato dal dottor Kenzo Kabuto, padre di Koji, pilotato da Tetsuya Tsurigi. Storia di un epico passaggio di consegne fra eroi nagaiani.

Dopo la grande sconfitta del dottor Hell e dei  suoi mostri meccanici, Koji Kabuto (o Ryo, per chi preferisce la versione italiana del 1979/1980) e il suo robot Mazinga Z devono affrontare una minaccia ancor più pericolosa: il generale Nero dell'esercito di Micene, gigantesco essere che scatena in tutto il mondo i suoi robot per conquistarlo per conto dell'infuocato Imperatore delle Tenebre. Il fatto è che, stavolta, Mazinga Z non ce la fa, nemmeno con l'aiuto di Boss Robot e di Diana A, il secondo robot femmina pilotato da Sayaka Yumi. Quindi cosa fare? A chi chiedere aiuto? Secondo ed ultimo film Toei dedicato al Mazinga Z di Go Nagai, forse il migliore fra i due a mio dire, perché se il precedente "MAZINGA Z CONTRO DEVILMAN" era il resoconto del trionfo inappuntabile di Mazinga Z sulle forze del male, questo parla della sua incredibile caduta. Fra (non tanto) misteriosi fantasmi che compaiono a Boss e soci per avvertirli dell'invasione dei mostri guerrieri dei micenei, colpi di scena drammatici a ripetizione  e  un Koji Kabuto che non s'arrende mai qui, non ci si può lamentare davvero. Presentato originariamente nei cinema nipponici nel 1974, prima della vera conclusione dell'anime tv "MAZINGA Z", durato ben 92 puntate, sconvolse i fan col debutto del Grande Mazinga di Tetsuya Tsurugi, che spazzava via i robot cattivi con una facilità estrema. Qui, però, la caduta di Mazinga Z non è definitiva come si vede nella sua serie tv, ma ne esce comunque vistosamente danneggiato. Spettacolare passaggio di consegne da robot a robot di Go Nagai che incanta ancora oggi, nonostante i 40 anni e più.