L'ultimo boyscout. Missione: sopravvivere

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultimo boyscout. Missione: sopravvivere

di LucioLoLoryLore

Uno dei migliori action di Willis in assoluto: ironico, violento il giusto, dinamico, scorrevole, veloce, con un pizzico di intimità familiare che abbellisce il tutto; la bambina pestifera si ritaglia la sua parte, ottima l'intesa con i 2 machi Inseguimenti pazzeschi e battute esilaranti. Ha il merito di far esordire Halle Barry Voto 7½

Rivisto qualche sera fa...

Uno dei migliori action di Willis in assoluto: ironico,  e proprio con l'ironia si mascherano le scene appena violente, mai espressamente cruente e mai deliberatamente. Insomma, non aspettatevi Tarantino (che con il suo Bruce diede corpo ad una delle scene più cult - o scult, dipende - della storia del cinema, e credo sappiamo tutti a quale alludo; che combinazione, anche lì, il perseguitato Bruce, era sempre in grossi guai, sempre in compagnia di "un lurido negro" - cit.).

Buona la a struttura, sceneggiatura più che decente, plausibile; film dinamico, scorrevole, veloce, con un pizzico di intimità familiare che abbellisce il tutto: e un Willis ancora giovane e con i capelli, sfodera o almeno dimostra comunque... una certa destrezza con il dramma , appena un assaggio, ma la stoffa è palpabile (e ne darà prova in futuro nei due cult "codice Mercury" e "il sesto senso"), nel tener testa ad una moglie ed una figlia insopportabili; la bambina pestifera si ritaglia la sua parte, buona l'intesa con i 2 machoni.

Già, due sono i boyscout; perché il mitico Bruce è in compagnia di un simpatico Damon Wayans, credo all'esordio da protagonista, (lo avevo già visto come comparsa nei panni di un cameriere ma non ricordo il titolo) nel ruolo del famoso ex quarterback Jimmy Dix, che ingaggia il detective Johnny Hallenback, (ovviamente Willis) per tenere fuori dai guai una sorta di sua amante; ottimo anche qui l'affiatamento tra i due i quali , come da copione, prima di detestano, poi si disprezzano, per poi trovarsi a salvarsi la vita a vicenda; alla fine saranno amici fraterni...tra sparatorie, iseguimenti pazzeschi e battute esilaranti.

La pellicola ha il merito di far esordire Halle Barry, che resta giusto il tempo di farci girar la testa... già, proprio come un amante da mille e una notte.

Conclude il folto cast una serie di caratteristi più o meno noti. L 'attrice che gioca il ruolo della moglie è bellissima.

PS allucinante la sequenza iniziale sul campo da football.

Voto 7

Damon Wayans, Bruce Willis