Espandi menu
cerca

Trama

Anna arriva dal Canada nel tacco d’Italia, con lo scopo di riportare a casa le ceneri della madre, originaria di quelle terre. Scoprirà delle verità sconvolgenti riguardanti la sua famiglia, l’identità dei suoi veri genitori e come, venticinque anni prima, essi abbiano combattuto la mafia locale su un campo di tulipani.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Ingenua favoletta su un gigante buono olandese che arriva in Puglia a piantare tulipani e gli tocca combattere contro la criminalità delle estorsioni, in mezzo ad amici e a una comunità di persone che più stereotipati non si può. Si finisce a potenti scorregge, pardon, nella farsa, con Giannini che recita una parte scandalosamente posticcia.

    commento di Oss
  • Molto carino, un film fresco e leggero, ma anche drammatico e non privo di contenuti. Evidentemente i tulipani portano bene al cinema italiano (mi riferisco al bellissimo "Pane e tulipani" di Silvio Soldini).

    commento di corradop
  • Film solo all'apparenza banale, che affronta in modo deliberatamente "semplificato" e allegorico il tema spinoso del controllo mafioso sulle periferie d'Italia. Consigliato. Voto 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Attenzione al sapore amaro che rimane.

    leggi la recensione completa di Recensionidicuore
  • Film molto bello, sentimentale e al tempo stesso violento,che tratta un tema molto noto sul dominio della mafia in piccoli paesi.Che cattura lo spettatore sin dall'inizio della storia,immergendolo in uno scenario al principio quasi fiabesco, per poi coinvolgerlo in una tragedia dai tratti drammatici.Bravissimi tutti gli attori. Bella la fotografia

    commento di marinaghe
  • C'è un'atmosfera di favola scossa da fatti terribili...Forse non è così anche la vita? Se non si è troppo esigenti,tutto sommato, il film è piacevole.

    commento di marco bi
  • Un film molto coinvolgente. Una denuncia sui mali che affliggono da secoli il Bel Paese.

    commento di Falco00
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

andenko di andenko
7 stelle

Film solo all'apparenza banale, che affronta in modo deliberatamente "semplificato" e allegorico il tema spinoso del controllo mafioso sulle periferie d'Italia. Ambientato in Puglia tra il dopoguerra e gli anni '90, parte con atmosfere quasi da fiaba ma, arrivato al redde rationem, non fa sconti alla realtà drammatica e al coraggio che richiedono certe lotte. Consigliato. Voto 7,5 leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Recensionidicuore di Recensionidicuore
3 stelle

Bellissima la fotografia, la luce, alcuni sguardi. Il film tuttavia rientra fra le cosiddette "commedie", e ne espone la visione dunque anche a chi non può ancora o non vuole confrontarsi con la tematica della violenza. Per quanto sia rappresentata in modo forse stereotipato, tuttavia è violenza cruda e senza mezzi termini. Chi si prepara a vedere un film presentato con un uomo in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 18 agosto 2022 su TV8

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Film solo all'apparenza banale, che affronta in modo deliberatamente "semplificato" e allegorico il tema spinoso del controllo mafioso sulle periferie d'Italia. Ambientato in Puglia tra il dopoguerra e gli anni '90, parte con atmosfere quasi da fiaba ma, arrivato al redde rationem, non fa sconti alla realtà drammatica e al coraggio che richiedono certe lotte. Consigliato. Voto 7,5

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Recensionidicuore di Recensionidicuore
3 stelle

Bellissima la fotografia, la luce, alcuni sguardi. Il film tuttavia rientra fra le cosiddette "commedie", e ne espone la visione dunque anche a chi non può ancora o non vuole confrontarsi con la tematica della violenza. Per quanto sia rappresentata in modo forse stereotipato, tuttavia è violenza cruda e senza mezzi termini. Chi si prepara a vedere un film presentato con un uomo in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carromit di carromit
7 stelle

una recensione veloce senza spoiler   il film è altalenante, ci sono alcuni luoghi comuni, poco digeribili tipo pizza, spaghetti, mandolino e criminalità di tipo mafioso (anche se siamo in Puglia) raccontati in modo inverosimile con occhi da 'olandesi' come il protagonista del film, ingenui, a volte piacevoli a volte ridicoli, encomiabile comunque negli intenti   …

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su TV8
Trasmesso il 28 luglio 2020 su TV8
Trasmesso il 22 luglio 2020 su TV8
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 17 giugno 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito