Espandi menu
cerca

Pioggia di ricordi

Regia di Isao Takahata

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1982, a Tokyo, Okajima Taeko è un'impiegata ventisettenne, nubile e senza progetti di matrimonio. In un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale, Taeko è strangolata tra gli stili di vita moderni e il peso delle convenzioni del pur recente passato, e così decide di concedersi una breve vacanza per tornare alla campagna natia, a Yamagata. Qui la giovane donna trascorrerà un soggiorno di lavoro presso l'azienda agricola del cognato e i ricordi dell'infanzia la porteranno a rimettere in discussione le scelte della sua vita adulta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Takahata, il cofondatore della Ghibli, ha lavorato molto dietro le quinte ed è apparso meno di Miyazaki ma entrambi, talentuosi creativi, sono stati ai massimi livelli dell’arte dell’animazione. Il regista qui gioca con complesse e belle soluzioni registiche come se non stesse in un cartone ma in un film vero (vedi dolly, panoramiche, raccordi ecc.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Un sogno fatto poesia.

    commento di Marsil_Claritz
  • Film grandioso e complesso tanto quanto è minimo e semplice.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • i cartelli dei titoli di testa sembrano volerci portare alle opere del tardo Ozu. l'accurato realismo di questo film ne è in parte il risultato. non sempre però. gli eccessi didascalici e romantici qui utilizzati da Takahata, al contrario rischiano di limitarne i numerosi slanci poetici.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Pioggia di ricordi è un film d'animazione giapponese del 1991; scritto e diretto da Isao Takahata (prodotto dallo Studio Ghibli) è tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone.   Sinossi: Taeko è un office lady di ventisette anni che vive nella moderna e caotica Tokyo dei primi anni Ottanta; durante la partenza per le vacanze estive la ragazza inizia a… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

                                                          5° lungometraggio dello Studio Ghibli e 2° diretto da Isao Takahata per questa casa di produzione, il sentimentale Pioggia di ricordi del 1991 non è adatto agli…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nella memoria collettiva, ma anche purtroppo da parte della critica ufficiale, il cinema di Isao Takahata resterà sempre l'eterno secondo rispetto a quello del più celebrato quanto osannato collega Hayao Miyazaki, ma evidentemente al regista di essere considerato un "numero 2", non è mai importato più di tanto, specie perchè il suo cinema è molto meno…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Sono alcuni giorni che mi interrogo sul perché questo Pioggia di ricordi mi abbia fino a tal punto commosso e persino turbato. Ad un primo livello, la pellicola attiva le aree cerebrali della nostalgia e del rimpianto, facendo ri-vivere esperienze del periodo preadolescenziale comuni a tutti, ma questo è il livello di lettura decisamente più banale e residuale. Un nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Pioggia di ricordi è un film d'animazione giapponese del 1991; scritto e diretto da Isao Takahata (prodotto dallo Studio Ghibli) è tratto dall'omonimo manga di Hotaru Okamoto e Yuko Tone.   Sinossi: Taeko è un office lady di ventisette anni che vive nella moderna e caotica Tokyo dei primi anni Ottanta; durante la partenza per le vacanze estive la ragazza inizia a…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

...o memorie a goccioloni. è estate e taeko-chan scegli di passare le sue ferie nel paesino in campagna dove già l'anno prima si recò per raccogliere il fiore di cartamo. da qui partono una serie di alternanze tra la taeko bimba e la taeko giovane donna single con una carriera a tokio. l'immersione nella raccolta di questo fiore giallo, capace però nel trattamento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Viene naturale, parlando dello Studio Ghibli, pensare immediatamente al lavoro del maestro Miyazaki, cofondatore ed esponente di punta dello studio nonché artefice di capolavori assoluti riconosciutigli recentemente anche con un Oscar alla carriera. Per nostra fortuna, e con nostra intendo quella degli spettatori appassionati, lo Studio Ghibli non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito