Quel bravo ragazzo

Regia di Enrico Lando vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Quel bravo ragazzo

di Lina

Luigi Luciano, conosciuto come Herbert Ballerina, è il protagonista di questa parodia sul mondo della mafia.

È un attore molto particolare, che ha l’abilità di apparire idiota e imbranato in modo talmente naturale, da fare ridere solo a sentirlo parlare. Indimenticabile la sua presenza  in “Che bella giornata” con Checco Zalone, nel ruolo secondario del verginello impacciato e mezzo imbecille. A mio avviso è un bravo comico e caratterista.

Questo film in cui è protagonista, è esilarante, a tratti demenziale, ma fatto su misura per lui e per il suo tipo di verve comica.

Il suo personaggio molto simile, in verità, a quello di “Che bella giornata”, ispira compassione per la sua ingenuità e al contempo intenerisce nel suo essere sempliciotto, ma di indole buona e servizievole.

La trama è lineare, semplice e prevedibile, ma la satira molto gradevole. Ricorda un pochino i vecchi film del duo Franco & Ciccio.

Alcune scene e gags sono a mio avviso memorabili.

“2 euro. No, 1,50. Me ne vado!"

Impagabile la faccia da ebete che fa Luciano mentre tratta il prezzo di beni di grande valore e per me da antologia la scena in cui deve negoziare con il trafficante di droga (ripescato per questo ruolo, nientepopodimeno che da “Blow” con Johnny Depp e Penelope Cruz).

Dialoghi simpatici, discreti interpreti di supporto e finale un po’ inconcludente, dal quale sinceramente ci si aspetta di più.

Un film nel complesso godibile, da guardare senza pretese.