Espandi menu
cerca
Quel bravo ragazzo

Regia di Enrico Lando vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quel bravo ragazzo

di Lina
7 stelle

Luigi Luciano, conosciuto come Herbert Ballerina, è il protagonista di questa parodia sul mondo della mafia.

È un attore molto particolare, che ha l’abilità di apparire idiota e imbranato in modo talmente naturale, da fare ridere solo a sentirlo parlare. Indimenticabile la sua presenza  in “Che bella giornata” con Checco Zalone, nel ruolo secondario del verginello impacciato e mezzo imbecille. A mio avviso è un bravo comico e caratterista.

 

Questo film in cui è protagonista, è esilarante, a tratti demenziale, ma fatto su misura per lui e per il suo tipo di verve comica.

Il suo personaggio molto simile, in verità, a quello di “Che bella giornata”, ispira compassione per la sua ingenuità e al contempo intenerisce nel suo essere sempliciotto, ma di indole buona e servizievole.

 

La trama è lineare, semplice e prevedibile, ma la satira molto gradevole. Ricorda un pochino i vecchi film del duo Franco & Ciccio.

Alcune scene e gags sono a mio avviso memorabili.

 

“2 euro. No, 1,50. Me ne vado!"

 

Impagabile la faccia da ebete che fa Luciano mentre tratta il prezzo di beni di grande valore e per me da antologia la scena in cui deve negoziare con il trafficante di droga (ripescato per questo ruolo, nientepopodimeno che da “Blow” con Johnny Depp e Penelope Cruz).

 

Dialoghi simpatici, discreti interpreti di supporto e finale un po’ inconcludente, dal quale sinceramente ci si aspetta di più.

 

Un film nel complesso godibile, da guardare senza pretese.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati