Espandi menu
cerca

Trama

Anne (Jeanne Goupil) e Lore (Catherine Wagner) sono due quattordicenni vicine di casa e inseparabili amiche che frequentano lo stesso collegio. Profondamente annoiate e per nulla interessate agli insegnamenti religiosi propinati loro dalle suore e dai loro devoti familiari, le due iniziano con giochi maliziosi alla scoperta della loro sessualità e finiscono - con il sopraggiungere delle vacanze - per sottoporsi a un rituale satanista. I loro giochi si trasformano così in seduzioni avventate di uomini mentalmente instabili e in crudeltà di ogni genere, in un escalation di sesso e violenze.

Note

Lontanamente ispirato a un fatto di cronaca avvenuto nel 1954 - il caso Parker-Hulme - che ispirerà in seguito anche il film di Peter Jackson Creature del cielo (vincitore del Leone d'argento a Venezia nel 1994), il film si attirò le ire della commissione censura francese, che ne vietò la visione per "la perversione e il sadismo e le forme di distruzione morali e mentali che vi sono contenute". Dopo nove mesi la censura venne ritirata e la pellicola fu selezionata dalla Quinzaine des Realisateurs. 

Commenti (2) vedi tutti

  • Opera d'esordio francese, ispirata vagamente da un fatto di cronaca. La banalità del Male, perseguito da due ragazzine -cresciute nella noia di una famiglia altolocata e praticante- per il solo gusto di essere cattive. Con il passare degli anni non ha perso nulla della sua carica destabilizzante. Un film oggi impensabile da realizzare.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un prodotto sciatto, dilettantesco, con ridicoli tentativi di artisticità blasfema che non lo riscattano da molti altri filmetti pruriginosi e blandi degli anni '70.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Le amiche Anne (Jeanne Goupil) e Lore (Catherine Wagener) -figlie di aristocratiche famiglie- condividono non solo i banchi di scuola al collegio cattolico Saint Mary, ma anche la maggior parte del loro tempo libero. Costrette a frequentare la Chiesa, asfissiate da un clima di falso perbenismo e di reazionaria educazione religiosa, iniziano -per gioco- a compiere atti… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Le amiche Anne (Jeanne Goupil) e Lore (Catherine Wagener) -figlie di aristocratiche famiglie- condividono non solo i banchi di scuola al collegio cattolico Saint Mary, ma anche la maggior parte del loro tempo libero. Costrette a frequentare la Chiesa, asfissiate da un clima di falso perbenismo e di reazionaria educazione religiosa, iniziano -per gioco- a compiere atti…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Pellicola molto interessante e non molto conosciuta con qualche vaga ascendenza bunueliana. Acuta la descrizione del contesto borghese, opprimente nella sua immobilità da rendere la "ribellione" delle due ragazze un qualcosa che non presenta origini ideologiche particolari, ma generate da un senso di noia assoluto. Le due ragazze ne sono quindi il frutto marcio che le conduce in un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito