Il muro di vetro

Regia di Maxwell Shane vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il muro di vetro

di cherubino

"NON POSSIAMO FARTI SCENDERE DA QUESTA NAVE" (il migrante è Vittorio Gassman nel 1953).

scena

Il muro di vetro (1953): scena

"NON POSSIAMO FARTI SCENDERE DA QUESTA NAVE"

Mentre la Ocean Viking (nave ONG) è in viaggio per la Francia con circa 250 migranti in attesa da 20 giorni di toccar terra in Europa, mi è capitato di scoprire un film - IL MURO DI VETRO - molto caro a Vittorio Gassman (forse l'unico da lui apprezzato tra quelli del suo breve periodo americano) che stranamente sembra, almeno qui da noi, del tutto sconosciuto (zero voti).

Aveva 31 anni quando interpretò, nel 1953, finalmente un personaggio positivo, quello di un venticinquenne di nazionalità ungherese (o apolide) che giunge a New York dopo dieci anni di campi di concentramento essendosi imbarcato clandestinamente su una nave che trasporta immigrati "regolari" in una America all'epoca molto accogliente.

È l'unico che non può sbarcare (EXCLUDED) in quanto clandestino, la legge dice che dovrà il giorno dopo essere reimbarcato per rientrare nel porto di Trieste dal quale era partito.

Però c'è un'eccezione, che lui - Pete - conosce: può essere accettato se durante la guerra ha fatto qualcosa di meritevole per l'America; è il suo caso in quanto ha salvato la vita ad un soldato USA, un certo Tom che faceva il clarinettista. Non sa altro, non ne conosce il cognome, l'unica cosa che sa è che suonava nella zona di Times Square.

La sua fortuna è che viene pubblicata sul giornale la foto di Pete insieme con la notizia di questo tentativo di immigrazione irregolare.

Riesce a fuggire dalla nave, ferendosi, poi incontrerà una ragazza in difficoltà (Gloria Grahame) che, aiutata da lui a sfuggire alla polizia dopo un maldestro tentativo di rubare un cappotto in un bar, lo accoglie nella stanza di cui è affittuaria, peraltro morosa; perché non debba sloggiare subito le dà 7 degli 8 dollari che è tutto quel che possedeva.

Dopo...è sempre caccia all'uomo, prima a suo sfavore poi il contrario ma in lotta con il tempo... però non dico altro salvo consigliarvi di vedere questo film che è un delitto lasciare desolatamete nell'ombra.

https://www.youtube.com/watch?v=rPboG-hNJjk  (in lingua originale con sottotitoli italiani automatici ma migliori del solito)

(Peccato! Già oggi 2 gennaio 2023 in rete lo si trova soltanto senza sottotitoli, come The Glass Wall)

1952 , USA : la celebrata attrice cinematografica di Hollywood MARILYN  MONROE ( 1926 - 1962 ) , publicità ancora per il film I SIGNORI  PREFERISCONO LE BIONDE ( 1953 Foto stock - Alamy

cherubino, 11 novembre 2022