Neon Bull

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Neon Bull

di ezio

Un film di produzione brasiliana,che tra vacche e cavalli,contiene un'infinita' di preziose intuizioni visive.

Guardate,sono pochi i film brasiliani che arrivano da noi,ma quando sono opere come queste ci fa solo rimpiangere a quanti lavori sconosciuti che forse non ne sappiamo neppure dell'esistenza siano prodotti oltremanica.NEON BULL ( in italiano Toro Al Neon) ci mostra un microcosmo che noi europei ci sembra lontano anni luce.Iremar (Cazzare') lavora nelle "vaquejadas" ,una sorta di rodeo assai diffuso nel Brasile,dove due uomini a cavallo tentano di bloccare a terra un toro bianco con la gobba,afferrandolo per la coda.Il gruppo composto da poche persone,sgobba come in piccolo circo dal mattino alla sera,assieme a Galega ,una ragazza ballerina e autista del grande convoglio,e Caca' ,la sua figlioletta.Si gira nei paesini a ritmi verticosi e tra sterco,fango e sudore conducono una vita in simbiosi con gli animali.Il regista Gabriel Mascaro non ci risparmia niente tra scene crude,ipnotiche e bizzarre (tipo pissing) e verso la fine spunta pure un rapporto sessuale "pregnant" lungo e intenso tra luci chiaroscure che sembra un'opera d'arte..Insomma tante scene cult che solo il solito asino di turno ha osato contestare a VENEZIA 72,durante la proiezione del film,in presenza del regista

.Molto bello....mi sentirei di consigliarlo a chi ama quel certo cinema molto vicino a Carlos Reygadas...e a quelli che vogliono provare esperienze nuove e originali.