Imputato alzatevi!

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Imputato alzatevi!

di mm40

L'importanza di questa commediola che rivela immediatamente gli anni che ha risiede tutta nei contenuti profetici dell'intreccio: un uomo qualunque con velleità artistiche diviene famoso grazie a un caso di cronaca nera e decide, entusiasta, di cavalcare l'onda dell'improvviso 'successo'. La società - non solo italiana, occidentale quantomeno - di quindici-venti anni dopo, rimodellata sulle strabordanti influenze della neonata televisione, è già perfettamente descritta in questa sceneggiatura, che in effetti porta firme numerose e di ottimo livello: oltre a quelle, accreditate nei titoli, del regista (qui al suo primo grande successo) e di Vittorio Metz, ci sono quelle di umoristi del calibro di Vincenzo Rovi, Marcello Marchesi, Steno e Vito De Bellis. Voci vorrebbero poi che a collaborare con qualche intervento e gag ci fossero anche Guareschi e Fellini. La comicità di Macario è frizzante e sbrigliata, ma la sua natura macchiettistica-teatrale la farà invecchiare molto in fretta, tanto che l'attore già dal (secondo) dopoguerra finirà nel dimenticatoio molto in fretta; per questo un film del genere, pur interessante da un certo punto di vista sociologico, ma sempre spicciolo in quanto a scrittura della storia e realizzazione, non rappresenta una vetta nè per la carriera del comico piemontese, nè per quella del regista. Di spalla ci sono caratteristi del cinema di quegli anni e validi interpreti teatrali come Ernesto Almirante, Enzo Biliotti, Carlo Rizzo. 5,5/10.

Accusato ingiustamente di omicidio, un infermiere pasticcione riesce a cavarsela, ma attira l'opinione pubblica su di sè: niente di meglio per lui, che da sempre sognava di diventare un cantante famoso. E' arrivata la sua grande occasione.