Espandi menu
cerca

Imputato alzatevi!

Regia di Mario Mattòli

Con Erminio Macario, Leila Guarni, Ernesto Almirante, Greta Gonda, Enzo Biliotti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Cipriano, infermiere e tuttofare nella clinica pediatrica di un medico suo fratello di latte, è ingiustamente accusato di aver commesso un omicidio. Il processo dimostra però la sua innocenza, e Cipriano diventa così popolare da ottenere una scrittura teatrale per uno spettacolo che racconti la vera storia del delitto. Ma il colpevole è sempre in agguato...

Note

Macario fa fruttare anche al cinema la fama riscossa col varietà. Numerosissimi gli sceneggiatori: Giovannino Guareschi, Vittorio Metz, Carlo Manzoni, Marcello Marchesi, Steno, Ruggero Maccari, Federico Fellini (non accreditato)... Ottimo Ernesto Almirante nel ruolo del presidente della giuria.

Commenti (4) vedi tutti

  • Occasione da non mancare soprattutto per chi non conosce il candido, malizioso, surreale "comico caduto dalla luna". Si dedicò sempre al teatro però, più che al cinema. Fu M.Mattoli che convinse Macario a tornare sullo schermo, con questa sceneggiatura frutto degli umoristi provenienti dal "Marc'Aurelio".

    commento di cherubino
  • Farsa esilarante e di gran ritmo, ai limiti dell'assurdo, costruita su un elettrizzante fuoco di fila di gag in cui il protagonista sfoggia tutto il suo talento cristallino e surreale, dalla battuta spesso ficcante, strappando risate a getto continuo, grazie alla sua "comicità estrosa e puntuale, svagata e insieme calcolatissima." (A. Franci)

    commento di degoffro
  • Uno di quei film da riscoprire assolutamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Come al solito spesso la satira anticipa i tempi. Simile a quello che succede oggi con la spettacolarizzazione della giustizia e i processi in diretta in tv. Gags carine e surreali. Buono

    commento di puntafram
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un infermiere, che si atteggia a donnaiolo per attirare l’attenzione di una collega, dopo una sera di bagordi rimane coinvolto suo malgrado nell’omicidio di una donna; l’avvocato riesce a presentarlo come il colpevole di un delitto passionale, trasformandolo in un beniamino del pubblico: a quel punto, però, bisogna mettere a tacere il vero assassino che vorrebbe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

neve di neve
8 stelle

Ho un vago ricordo di qualche sketch di Macario visto in passato in televisione e mi ha sempre ispirato una grande simpatia e lo stesso avviene con il personaggio che interpreta in questo film, sia per il modo di esprimersi che per la mimica, facendomi sorridere per tutto il tempo, anche se non mi ha fatto proprio ridere. Al di là di questa conferma, la sorpresa è stata trovare… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'importanza di questa commediola che rivela immediatamente gli anni che ha risiede tutta nei contenuti profetici dell'intreccio: un uomo qualunque con velleità artistiche diviene famoso grazie a un caso di cronaca nera e decide, entusiasta, di cavalcare l'onda dell'improvviso 'successo'. La società - non solo italiana, occidentale quantomeno - di quindici-venti anni dopo, rimodellata sulle… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

neve di neve
8 stelle

Ho un vago ricordo di qualche sketch di Macario visto in passato in televisione e mi ha sempre ispirato una grande simpatia e lo stesso avviene con il personaggio che interpreta in questo film, sia per il modo di esprimersi che per la mimica, facendomi sorridere per tutto il tempo, anche se non mi ha fatto proprio ridere. Al di là di questa conferma, la sorpresa è stata trovare…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Imputato, alzatevi! è uno di quei film che andrebbero assolutamente riscoperti. Considerato, giustamente, il primo vero film comico italiano, è una pellicola ricca di gag esilaranti, intelligenti, pregne di un surrealismo e di una modernità sorprendenti, in grado di far sbellicare dalle risa ancora oggi e che potrebbero fare scuola. Mattoli dirige con ispirazione e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Un Ottimo MACARIO in un  film riuscito con tanti bravi autori alle spalle(ALCUNE GAG SARANNO RIPRESE ANCHE DA TOTò IN SEGUITO)SI RIFà ANCHE ALLO CHARLOT DI LUCI DELLA CITTà Sceneggiano Metz & Marchesi,Guareschi,Steno,Fellini e tanti altri non accreditati. Regia del bravo Mattoli Forse il film più riuscito di Macario(che funzionava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'importanza di questa commediola che rivela immediatamente gli anni che ha risiede tutta nei contenuti profetici dell'intreccio: un uomo qualunque con velleità artistiche diviene famoso grazie a un caso di cronaca nera e decide, entusiasta, di cavalcare l'onda dell'improvviso 'successo'. La società - non solo italiana, occidentale quantomeno - di quindici-venti anni dopo, rimodellata sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un infermiere, che si atteggia a donnaiolo per attirare l’attenzione di una collega, dopo una sera di bagordi rimane coinvolto suo malgrado nell’omicidio di una donna; l’avvocato riesce a presentarlo come il colpevole di un delitto passionale, trasformandolo in un beniamino del pubblico: a quel punto, però, bisogna mettere a tacere il vero assassino che vorrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ambientato in Francia per motivi di regime più che per esigenze di regia, "Imputato alzatevi!" è il migliore film comico realizzato nell'epoca fascista. Sì, migliore anche dei primi due o tre film con Totò, realizzati prima del 1945. La comicità surreale di Macario è pienamente valorizzata da un copione scatenato cui misero mano alcune delle menti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2008 su Rete 4
Trasmesso il 26 marzo 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito