La notte breve

Regia di Camilla Costanzo vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La notte breve

di cherubino

Giuliana De Sio

La notte breve (2005): Giuliana De Sio

Giuliana De Sio, Enrico Silvestrin

La notte breve (2005): Giuliana De Sio, Enrico Silvestrin

LA NOTTE BREVE (2005)

Stando alla scheda di Film Tv, la responsabilità di questo film ricadrebbe per intero sulle spalle di Camilla Costanzo (figlia di Maurizio e sorella di Saverio) ma, a quel che leggo altrove, l'ha condivisa con Alessio Cremonini: regia e sceneggiatura "a quattro mani".

Si tratta di un film prodotto da Rai Fiction e apparso in televisione, penso nel 2006, ma, parrebbe, anche in qualche sala, immagino con quale soddisfazione di chi abbia pagato il biglietto per vederlo.

Probabilmente i due giovani artefici avevano per le mani un soggetto dal quale avrebbero potuto trarre almeno un paio di film di un qualche interesse, naturalmente se affidati a un regista all'altezza.

Invece ne hanno voluto realizzare uno solo e per fare ciò hanno dovuto (?) introdurre una tal serie di "coincidenze" da renderne pressochè insopportabile la visione.

A me spiace in particolare che in questa operazione si sia fatta coinvolgere la brava e ancora carina Giuliana De Sio, attrice che rientra nelle mie simpatie fin dai tempi di "Io, Chiara e lo Scuro", 1983.

Si sta girando ora per la tv, con la sua partecipazione (mancherà purtroppo Virna Lisi), il 4° capitolo di "Il bello delle donne": spero si possa vederla completamente guarita dai seri problemi di salute sofferti in questi ultimi anni.

Il coprotagonista è Enrico Silvestrin (13 film dal 1998 al 2014, però io non ne ho visto alcuno): non ha colpe, in questo caso (ma neppure meriti particolari).

Alla trama non accenno proprio perchè almeno a chi abbia occasione e desiderio di vederlo nonostante questo mio commento resti almeno integra la soddisfazione di scoprire i temi - troppi - di cui questo fim si occupa, se non altro sfiorandoli.

Voto, purtroppo, nettamente negativo: una stelletta.