Agente 007. Vendetta privata

Iscritto dall'8 novembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Agente 007. Vendetta privata

di Nodina

I migliori Bond della storia sono stati per me Connery, Dalton e Craig. Connery aveva il fascino del figlio di puttana, sicurissimo di sè, delle sue doti di 007 e di amante perfetto. Niente lo spaventava davvero, e trattava le donne come merce sessuale.

Craig ci ha mostrato il volto più umano  e vulnerabile di Bond, le sue paure, il suo innamorarsi. Nessuno aveva mai avuto crisi esistenziali come quelle di Craig e mostrato la solitudine della sua esistenza.

Timothy Dalton è stato l'anello tra i due, tra l'originale  e il nuovo, ma sempre due facce della stessa medaglia: con umiltà, e consapevolezza che intepretare Bond non doveva significare scopiazzare quelli prima di lui,  ha voluto riportare il personaggio di Fleming alla descrizione del romanzo. Al ridicolo e vanaglorioso Roger Moore,  ha fatto seguire uno 007 più umano, meno super eroe, meno propenso all'humour britannico, estremamente spietato nel "lavoro" quanto infinitamente  tenero con le sue donne: un James Bond un pò rimpicciolito e per questo più vicino a noi e ai nostri tempi.

E poi, ma sono sfacciatamente di parte, noi che siamo bilingui e a  casa guardiamo i film in inglese, come possiamo non amare il fascino di Dalton e la sua voce calda, virile, che in italiano si perde senza pietà?