Espandi menu
cerca

Io che amo solo te

play

Regia di Marco Ponti

Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Il destino, però, le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per il loro paese pugliese. Gli occhi dei 287 invitati non saranno puntati solo sugli sposi, ma sui loro genitori, la cui antica passione è un vulcano solo temporaneamente spento. A sorvegliare la situazione ci sarà comunque la futura suocera di Chiara, incaricata di gestire una festa di matrimonio preparata da mesi.

Note

Dall'omonimo romanzo di Luca Bianchini approda su schermo dopo adattamento in sceneggiatura di Ponti e dello stesso scrittore. Molti personaggi e una voce narrante per un film pericolosamente in bilico tra dramma, western e commedia americana anni '90.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Noiosa frivolezza cinematografica recitata con una forte inflessione dialettale. Orribile la Littizzetto e la Calzone dovrebbe fare un corso di dizione.

    commento di gruvieraz
  • Non un granché, si fa vedere anche se infarcito di banalità. La Littizzetto sempre con la parte di antipatica cronica, che le riesce al meglio.

    commento di Brian_Freedom
  • Non mi ha detto nulla questo film , dove sarebbe l'amore tra i ragazzi ? Inesistente!

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Film anche anche passabile e nel limite visionabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • Leggerissima commedia sentimentale sulle incognite del matrimonio.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Una commedia con una storia abbastanza divertente, ma come resultato è molto noioso, dovuto alla regia e gli attori per niente convincenti, voto 4

    commento di nicelady55
  • Commediola sull'amore e sui rimpianti, interessante e coinvolgente come il sorbirsi tutti gli scatti di un matrimonio a casa di conoscenti appena convolati a nozze. Noia mortale!

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Dello stupendo e poetico brano di Sergio Endrigo che da il titolo al film, restano qui solo una location da cartolina illustrata, una storia troppo dozzinale per poter far riflettere e un abbozzo di commedia riuscito davvero male. Si salvano la Littizzetto e l'ottimo Michele Placido.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Polignano a Mare è una bellissima location per film, ci sono stato personalmente l'anno scorso e non mi sorprende che l'Apulia film commission, dopo il primo film di Checco Zalone, abbia proposto di nuovo la citttadina in provincia di Bari; del resto anche il romanzo di Luca Bianchini su cui è basata la sceneggiatura è ambientato a Polignano. Se gli scenari naturali sono… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

In un paesino pugliese Damiano e Chiara si sposano. Entrambi sono freschi reduci da scappatelle occasionali che ovviamente tentano di coprire, con esiti maldestri. Il padre di lui e la madre di lei se la intendono. Poi c'è un fratello che sceglie la festa di matrimonio per fare pubblicamente outing - e non manca anche la zia torinese acida e rompicoglioni.   Quello di cui Io che… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Nove
Trasmesso il 23 aprile 2023 su Nove
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 7 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Chiara e Damiano, due giovani innamorati e intenzionati a sposarsi al più presto, vedono messo alla prova il loro legame dalla rivalità delle rispettive famiglie, sorta in un passato non troppo chiaro, oltre che dai piccoli e grandi dubbi nascenti dall’essere prossimi ad un cambiamento radicale delle loro vite così come le avevano vissute fino a quel momento.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
3 stelle

Si prendono un titolo di una famosa canzone, un posto di mare stupendo, attori alla moda ed una storia d'amore che evolve nella sua complessità per ricavarne una commedia sentimentale nel classico stile del Bel Paese. O almeno questo sarebbe l'intento. Purtroppo per lo spettatore il risultato è un banale filmetto sulle relazioni famigliari, gli amori traditi, le…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Polignano a Mare è una bellissima location per film, ci sono stato personalmente l'anno scorso e non mi sorprende che l'Apulia film commission, dopo il primo film di Checco Zalone, abbia proposto di nuovo la citttadina in provincia di Bari; del resto anche il romanzo di Luca Bianchini su cui è basata la sceneggiatura è ambientato a Polignano. Se gli scenari naturali sono…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

In un'epoca nella quale il cinema italiano sembra costretto a far ricorso sempre più spesso a titoli presi in prestito da celebri canzoni del passato, non sorprende l'esistenza di un “Io che amo solo te”, dallo stupendo e poetico brano di Sergio Endrigo dei primi anni '60. Sfortunatamente il film, diretto da Marco Ponti e sceneggiato da Luca Bianchini, Lucia Mosio e dallo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

In un paesino pugliese Damiano e Chiara si sposano. Entrambi sono freschi reduci da scappatelle occasionali che ovviamente tentano di coprire, con esiti maldestri. Il padre di lui e la madre di lei se la intendono. Poi c'è un fratello che sceglie la festa di matrimonio per fare pubblicamente outing - e non manca anche la zia torinese acida e rompicoglioni.   Quello di cui Io che…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito