II° raduno sciistico sociale all'Alpe Devero

Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su II° raduno sciistico sociale all'Alpe Devero

di mm40

Cronaca divertita e appassionata di un raduno sciistico aziendale.

Gennaio 1954, alcune squadre di sciatori a livello amatoriale si contendono un trofeo aziendale della Edisonvolta sulle piste dell'Alpe Devero. Durante il giorno gli atleti si sfidano sulle nevi fresche, alla sera socializzano. L'ennesimo ritrattino intriso di umanità spicciola firmato da Ermanno Olmi, verrebbe da dire; se non fosse che il Nostro è ancora un regista 'aziendale' (lavora per conto della Edisonvolta) alle prime armi e che il tono ironico e a tratti perfino frivolo del commento di questo cortometraggio non combacia con gli standard formali del futuro cineasta autore di opere disincantate e veriste. Per quanto riguarda nello specifico II° raduno sciistico sociale all'Alpe Devero, la pellicola non è nulla di particolarmente significativo, anzi: non può certamente reggere il confronto con i coevi documentari industriali relativi a faticose e magistrali costruzioni di dighe o argomenti simili, tipici dell'Olmi di questi anni. Ma è comunque un lato interessante e meno noto di un importantissimo cineasta. 5,5/10.