Vera Cruz

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Vera Cruz

di galaverna

Un buon western con due fuoriclasse (oltre che fuorilegge, per copione..) come Burt Lancaster e Gary Cooper impegnati a fare soldi combattendo per il miglior offerente nel Messico della seconda metà dell'Ottocento

Robert Aldrich riesce a creare l'alchimia giusta tra due "primedonne" come Burt Lancaster e Gary Cooper, entrambi personaggi borderline tra il bene ed il male ma accomunati dallo stesso obiettivo: stare dalla parte di chi farà loro guagagnare un sacco di soldi. Siamo nel Messico in rivolta contro Massimiliano d'Asburgo nel 1866, ed i due fuorilegge si destreggiano abbastanza bene come mercenari dall'una come dall'altra parte, anche se Cooper sembra (e lo dimostrerà soprattutto nel finale) avere qualche principio morale in più (e non è un caso che il personaggio di Lancaster sia vestito di nero dalla testa ai piedi, scelta che nel western è spesso foriera di mena-rogne). C'è anche una particina per un giovane Charles Bronson ancora alle prime armi nella sua lunga e brillante carriera, mentre Lancaster girerà lo stesso anno sempre con Aldrich anche "L'ultimo apache". Efficace e suggestiva fotografia, cosi' come la resta delle scene di battaglia, caratterizzate anche dall'utilizzo di una delle prime mitragliatrici.