Espandi menu
cerca

Trama

In un paese vicino a Roma gli infermieri di un ospedale sono entrati in sciopero. Roberto, il figlio del primario, guida gli squadristi fascisti che si scontrano con gli scioperanti: nella rissa muore l'adolescente Mario, fratello minore di Roberto. Blasetti voleva fare di Vecchia guardia un'epopea dell'origine del fascismo, ma il regime non gradì il film che faceva l'epica dello squadrismo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Siamo nel primo autunno del 1922 e un ragazzino rimane ucciso negli scontri fra squadristi e 'rossi'. Era il fratello minore di un convinto fascista; a quel punto nel paesino l'adesione massiccia alla marcia su Roma sarà inevitabile.   Vecchia guardia è un film esplicitamente di propaganda fascista e come tale va preso ancora oggi, anzi: se possibile ora va visto con… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Siamo nel primo autunno del 1922 e un ragazzino rimane ucciso negli scontri fra squadristi e 'rossi'. Era il fratello minore di un convinto fascista; a quel punto nel paesino l'adesione massiccia alla marcia su Roma sarà inevitabile.   Vecchia guardia è un film esplicitamente di propaganda fascista e come tale va preso ancora oggi, anzi: se possibile ora va visto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Mah,piu' che andare a pensare e/o ri-pescare vecchi ricordi Storici dell'Italia del Duce e del Fascismo in se' in tutto il Film,mi e' rimasta impressa la frase finale dello stesso nella quale c'e' scritto : "E insieme ai vivi marciavano i morti che all'appello del Duce eran tutti risorti" !!! Mah !?!? voto.0.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Film di propaganda politica e prodotto che trasuda asservimento al potere a ogni fotogramma. Girato nel 1935 (quando il governo fascista era al suo apogeo) con l'intenzione di celebrare gli “eroi” della marcia su Roma del '22, finisce con l'eccedere di autocelebrazionismo, presentando le squadracce picchiatrici fasciste come un gruppetto di allegri (e coraggiosi, e forti, e giusti) goliardi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

 Elogio della prepotenza e dell’intimidazione quali strumenti di lotta politica ed esaltazione del manganello e dell’olio di ricino quali medicine per la risoluzione dei conflitti sociali. Le squadracce fasciste sono descritte da Blasetti come gruppi di buontemponi che, con quattro cazzotti, hanno messo a posto i “rossi” e fatto cessare i loro rovinosi scioperi, che…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

LA VERGOGNA D'ITALIA. questo ignobile film incomincia con la rentreè mattutina degli squadristi dopo una notte di dure scorribande e faticosi pestaggi ma indovinate chi è il povero ferito? il picchiatore professionista che (ahilui!) non ha trovato chi si facesse pestare o incendiare e distruggere il proprio luogo di ritrovo senza fare troppe storie: persino allo stesso mussolini dovette…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

GERONTOFILIA

tetsuo1962 di tetsuo1962

c'è un certo ray misterio ( è questo il suo mistero) che la pratica...leggere in bacheca se non credere

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito