Valmont

Regia di Milos Forman

Con Colin Firth, Annette Bening, Fairuza Balk, Meg Tilly Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema 2
  • canale 302
  • Ore 16:35
In STREAMING

Trama

La marchesa di Merteuil scopre che il suo ex amante, Gercourt, si sposerà con una quindicenne di buona famiglia vissuta sino a quel momento in un convento. Decide di vendicarsi con la complicità del dissoluto visconte di Valmont: procura alla ragazza molti corteggiatori, uno dei quali la mette incinta. Ma i due cospiratori non avranno i benefici sperati mentre la giovane si sposerà regolarmente, iniziando una vita di ipocrisia.

Note

Tratto liberamente dal romanzo epistolare di Chordelos De Laclos "Le relazioni pericolose", che ha ispirato anche l'omonimo film di Frears, "Valmont" non ha avuto buon esito commerciale nonostante l'eleganza della regia di Forman. Colpa forse anche di un cast sbagliato.

Commenti (1) vedi tutti

  • come spesso accade i film migliori passano spesso in sordina a causa di altri che hanno un cast, sulla carta, migliore. trovo che questo film sia stato girato in maniera impeccabile, e che valga assolutamente la pena vederlo

    commento di kriccola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Anche lasciando perdere i confronti con la versione di Frears, questa ha limiti obiettivi. La ricostruzione d’epoca è apprezzabile, ma dal regista di Amadeus era lecito aspettarsi di più: il film è prolisso, smussa gli angoli, ammorbidisce i toni, attenua la crudeltà (ed è una cosa strana, per Forman), si prende libertà discutibili (alla fine la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 28 aprile 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 10 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 25 giugno 2018 su La7
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 16 dicembre 2013 su Rsi La1
2011
2011
Trasmesso il 5 agosto 2011 su La7

Recensione

michel di michel
6 stelle

  CARNE FREDDA Una nobildonna e un libertino fanno a gara di cinismo: lei vuole punire l'amante infedele, lui aggiungere una giovane moglie fedele alla sua collezione. Gli intrighi incrociati implicano la deflorazione di una promessa sposa quindicenne. Stroncato al botteghino il film è meglio di tanti successi. M. Forman e J.-C. Carriere hanno ricostruito la Francia del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Anche lasciando perdere i confronti con la versione di Frears, questa ha limiti obiettivi. La ricostruzione d’epoca è apprezzabile, ma dal regista di Amadeus era lecito aspettarsi di più: il film è prolisso, smussa gli angoli, ammorbidisce i toni, attenua la crudeltà (ed è una cosa strana, per Forman), si prende libertà discutibili (alla fine la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un doppione nello stesso anno, le rincorse folli che alle volte certi produttori e registi prendono per fare poi dei tonfi tremendi, per la corsa di arrivare prima,. I film a confronto non regono, ed uno dei casca per forza, alcuni dicono per il cast altri per la sceneggiatura e l'impostazione della regia, forse per un po' tutte le cose messe insieme. In questa trasposizione viene meglio…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Non ha il ritmo né la sensualità "perversa" de "Le relazioni pericolose" di Frears, che contava su un diabolico Malkovic in perfetta parte, questa versione di Forman certo più elegante e "rarefatta" nelle atmosfere ma che non ha "nerbo" nel messaggio finale. Per esempio in Frears, Valmont è vittima del suo stesso inganno perché ama veramente madame de…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

harlem di harlem
stelle

Affascinante: ambientazione, dialoghi, sense of humor : in una parola: ELEGANTE! Amo questo film, alla pari dell'altro capolavoro di Forman (Amadeus)

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito