Il vagabondo

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il vagabondo

di tobanis

Un cortometraggio piuttosto celebre di Charlot, che si guarda volentieri anche oggi.

Per il 1916 il primo film che mi vedo è questo. Chaplin nel 1916 è ormai ricchissimo, continua a firmare contratti sempre più ricchi; la Mutual lo ricoprì d'oro, cavalcando la Charlot-mania che ormai imperversava negli USA. In un anno venne pagato l'equivalente (più o meno) di 20 milioni di dollari di oggi.

Il film in questione è carino, comincia in maniera un po' cialtrona, in città, con Charlot che chiede la carità dopo avere suonato il violino, e con inseguimenti che magari potevano essere spassosi un secolo fa. Trova poi, nei suoi vagabondaggi, una ragazza tra gli zingari (in realtà, rapita a suo tempo dagli stessi, secondo un immortale clichè). Riesce a liberarla e fuggire assieme a lei (qua sì, ci sono scene che fanno sorridere); quindi il film assume un aspetto malinconico, con Chaplin innamorato ma pare non corrisposto, anzi, lei perde la testa per un pittore che incontra nei campi e che le fa un ritratto. Grazie a questo, verrà riconosciuta e riportata alla sua famiglia. Nel finale, Charlot dimostra la sua proverbiale dignità, mentre la ragazza, in un sussulto di nostalgia, va a riprenderlo, forse pure dimostrando un amore poco plausibile.

Il tutto è caruccio, discreto; un cortometraggio facilmente reperibile su Youtube ma pure su Wikipedia.