Espandi menu
cerca

Trama

Un violinista poverissimo si arrangia come può suonando per gli avventori dei caffé. Nei bar però gli preferiscono dei suonatori ambulanti tedeschi. Charlie, nei suoi vagabondaggi, finisce tra gli zingari. Qui suona per una ragazza: i due fuggono insieme. Incontrano un pittore che fa un ritratto della ragazza; il ritratto è visto da una ricca signora che vi riconosce la figlia scomparsa: la cerca, la trova, ma la ragazza, scoperto di amare Charlie, lo raggiunge e lo porta con sé. La tendenza al melodrammatico è sempre temperata in Chaplin dall'ironia. Il suo tipico personaggio, vagabondo per antonomasia, è l'incarnazione dello spirito di libertà che non muore mai.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un cortometraggio piuttosto celebre di Charlot, che si guarda volentieri anche oggi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • E' uno dei peggiori corti di Chaplin nel periodo Mutual, assolutamente datato e poco divertente.

    commento di Carlo Ceruti
  • Secondo corto di Chaplin con la Mutual che conferma la sua maturità sia come regista che come attore. Film maturo e piacevole: si evincono i sentori dei capolavori a venire.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Interessante Commedia del 1° Charlot con qualche spunto ancora divertente e qualche parte magari leggermente meno godibile.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Un vagabondo che si guadagna da vivere suonando il violino all’ingresso di un bar, rinviene una ragazza, rapita da piccolissima da due zingari, e prova a salvarla. Ma il passato della ragazza tornerà a farsi vivo.   “The vagabond” è il secondo cortometraggio di Chaplin con la Mutual. Uno dei primi in cui l’autore inglese duetta con la sua fiamma Edna… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me è leggermente inferiore agli altri cortometraggi del periodo. E' un film incerto tra il comico e il melodrammatico, senza riuscire veramente bene in nessuno dei due. Il lieto fine mi sembra un po' artificioso, e quasi quasi avrei preferito un finale triste. L'avrei ritenuto più in linea con la vincenda e con il personaggio. Comunque, beninteso, Chaplin è Chaplin, e lo si guarda… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Per il 1916 il primo film che mi vedo è questo. Chaplin nel 1916 è ormai ricchissimo, continua a firmare contratti sempre più ricchi; la Mutual lo ricoprì d'oro, cavalcando la Charlot-mania che ormai imperversava negli USA. In un anno venne pagato l'equivalente (più o meno) di 20 milioni di dollari di oggi. Il film in questione è carino, comincia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Charles Chaplin, Edna Purviance
Foto
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Un vagabondo che si guadagna da vivere suonando il violino all’ingresso di un bar, rinviene una ragazza, rapita da piccolissima da due zingari, e prova a salvarla. Ma il passato della ragazza tornerà a farsi vivo.   “The vagabond” è il secondo cortometraggio di Chaplin con la Mutual. Uno dei primi in cui l’autore inglese duetta con la sua fiamma Edna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Secondo me è leggermente inferiore agli altri cortometraggi del periodo. E' un film incerto tra il comico e il melodrammatico, senza riuscire veramente bene in nessuno dei due. Il lieto fine mi sembra un po' artificioso, e quasi quasi avrei preferito un finale triste. L'avrei ritenuto più in linea con la vincenda e con il personaggio. Comunque, beninteso, Chaplin è Chaplin, e lo si guarda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito