Un uomo tranquillo

daniwiller87

daniwiller87

Iscritto dal 6 giugno 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Un uomo tranquillo

di daniwiller87

Capolavoro di Ford, in una commedia d'amore che raggiunge toni quasi da favola Disney, quel tipo di film semplici, candidi e puri, che solo Ford sapeva fare, rendendoli immortali e fuori da ogni tempo.
Il film e' tutto rivestito della tipica purezza formale di Ford, dove spadroneggiano valori, famiglia ecc...ma rimane forse il Ford piu' piccante.
Alla base del film ci sta il fatto che senza la dote i due non potevano fare la prima notte di nozze assieme, con Wayne che se ne dorme da solo in salotto nel sacco a  pelo.
Nella versione originale inglese, quando Mary incontra il prete alle prese con il salmone, gli dice: '' devo raccontarvi cosa sta succedendo, ma non ce la faccio, posso dirvelo in Irlandese?'' E li inizia a parlare in Irlandese (ottimo modo per rendere la cosa meno volgare). In italiano ovviamente il dialogo devia parecchio.
Anche a fine film, la moglie finalmente con la dote, che sussurra qualcosa nell'orecchio del marito, e loro che corrono a casa...chissa a fare cosa.
Penso che nella versione italiana si sia voluto sorvolare sul fatto che i due non abbiano avuto alcun rapporto a causa della dote. Pure il letto distrutto nella camera da letto, nella versione originale si vede che Wayne lancia la donna sopra e lo sfascia, mentre nella versione italiana si vede solo il vecchio il giorno dopo che vede il letto distrutto pensando a chissa' che notte di nozze.