Ultimatum alla vita

Regia di Renato Polselli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ultimatum alla vita

di mm40

"Un uomo che è vivo mi ha raccontato questa storia di gente che è morta". E' il peso della memoria, quello che Ultimatum alla vita cerca di trasmettere, raccontando una tragedia ambientata durante la seconda guerra mondiale; con i discreti mezzi a disposizione, però, l'inesperto Polselli (finora autore di pochi titoli, e passati inosservati) non riesce a risultare incisivo. Peccato, perchè nel cast non mancano i buoni nomi (Andrea Checchi, Valeria Moriconi, Didi Perego, Claudio Gora, Franca Bettoja) e in sceneggiatura le firme sono tante, nonostante manchino nomi di riconosciuto valore: oltre al regista ci sono quelli di Ernesto Gastaldi (scriverà moltissimi film 'di genere'), Francesco Longo, William Maglietto, Pino Patitucci (le cui carriere nel cinema non andranno granchè oltre) e Giuseppe Pellegrini (futuro autore 'di genere' e pure di porno), che è anche aiuto regista. Da tante menti e con interpreti di valore, però, scaturisce un'opera certamente non memorabile, dal ritmo spezzettato e costruita in maniera affannosa, come se le storie dei singoli personaggi fossero indipendenti l'una dall'altra; viene da chiedersi quindi perchè inventare una storia sull'occupazione nazista in Italia, quando di episodi simili effettivamente accaduti, la storia della Resistenza è piena. Può aiutare a capire meglio i limiti dell'operazione la constatazione che il regista sia qui all'apice della sua carriera: girerà l'anno successivo Avventura al motel con Franco e Ciccio e da quel momento in poi sarà tutto un declino, verso il thriller erotico e la pornografia soft. 3/10.

Seconda guerra mondiale. In una casa di campagna i nazisti tengono prigioniere alcune donne. Poichè si rifiutano di collaborare, i soldati tedeschi le sterminano.