Espandi menu
cerca

Trama

Tra vecchi film mandati al macero, il fortunoso ritrovamento di nitrati in casolari di campagna e i tesori del cinema muto riscoperto, l'opera di salvaguardia e conservazione della Cineteca Italiana di Milano.

Note

Un corto celebrativo per una realtà che un tempo fu preziosa e ora vive un'esistenza parassitaria.

Commenti (1) vedi tutti

  • Corto di notevole interesse anche per la salvezza di molte Pellicole introvabili o pensate disperse per sempre dalle quali si puo' tentare un salvataggio.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Fino alla seconda guerra mondiale c'era l'usanza di mandare al macero le pellicole già proiettate, dopo qualche mese dalla loro uscita, poichè non avevano più alcun utilizzo concreto. In tal modo si potevano recuperare anche la celluloide e i sali necessari per impressionarla, tutto materiale destinato al riciclo. Ma nel 1935 l'istituzione della Cineteca italiana, a Milano,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fino alla seconda guerra mondiale c'era l'usanza di mandare al macero le pellicole già proiettate, dopo qualche mese dalla loro uscita, poichè non avevano più alcun utilizzo concreto. In tal modo si potevano recuperare anche la celluloide e i sali necessari per impressionarla, tutto materiale destinato al riciclo. Ma nel 1935 l'istituzione della Cineteca italiana, a Milano,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito